Castagne, feste e sagre in giro per l’Italia.

Sagre e feste delle castagne

Ottobre è il mese delle castagne, andiamo in giro per l’Italia a scoprire dove e quando sono organizzate sagre e feste in onore della regina dell’autunno.

La Festa delle Castagne e dei Ricordi” vi aspetta il 4 e il 5 ottobre nello splendido borgo medievale di Castell’Arquato in provincia di Piacenza; questo sarà un weekend dove ci si tufferà nell’atmosfera e nei sapori del passato. Se state pensando ad un gita fuori porta, tenete in considerazione questo evento, è una delle sagre più importanti dedicate alle castagne.

Castel Arquato Festa delle Castagne e dei Ricordi

Il 4 e il 5 di ottobre Rasura, piccolo paesino della Valgerola in provincia di Sondrio, ospita la “Sagra della castagne e del miele”; in questo weekend Rasura festeggia le castagne, da sempre uno dei nutrimenti principali della tradizione gastronomica del posto; da non perdere la cena di sabato sera e il pranzo di domenica, in cui potrete gustare deliziosi piatti a base di castagne e miele, saranno allestite mostre, intrattenimenti e un mercatino dove poter acquistare i prodotti tipici del luogo e tantissime castagne appena raccolte.

Dal 4 al 12 ottobre a Soriano nel Cimino in provincia di Viterbo, si terrà la “Sagra delle castagne”; durante questi due weekend, la città si vestirà dei colori del passato, una fantastica rievocazione storica che evoca i principali avvenimenti vissuti da Soriano dal 1200 al 1489. Potrete assistere al tradizionale torneo delle quattro contrade, taverne aperte dove poter gustare la cucina tipica del posto e le squisite castagne arrostite nei tradizionali grandi padelloni.

Sagra delle castagne a  Soriano nel Cimino

L’11 e il 12 ottobre, Coimo di Druogno nel Verbano-Cusio-Ossola, organizza una festa in onore della regina dell’autunno; sabato grande apertura dei festeggiamenti con il “Torneo delle castagne”, mentre domenica è prevista una “Castagnata”. Le strade della città verranno invase da simpatici punti di ristoro, dove sarà possibile gustare le castagne e altre specialità locali.

Il 19 ottobre a Molina di Quosa in provincia di Pisa, vi aspetta la non edizione della “Festa dell’olio novo e della castagna”.

Dal 4 al 26 ottobre a Pederobba in provincia di Treviso, durante tutti i fine settimana, si svolgerà la “40° Mostra mercato dei marroni del Monfenera”; questa fiera è famosa in tutto il Veneto, sarà allietata da animazioni, musica dal vivo e spettacoli per tutti, tutte le sere e le domeniche anche a pranzo, apertura del padiglione gastronomico con specialità tipiche del luogo.

Dal 12 al 26 ottobre Marola di Carpineti in provincia di Reggio Emilia, presenta la “Festa della castagna”; evento nato nel 1964, per celebrare l’importanza di questi frutti, un tempo così preziosi per essere stati la base dell’alimentazione locale.

Il 25 e il 26 ottobre ai piedi del Monte Gennargentu, si festeggia la “44° Sagra delle castagne e delle nocciole”; ad Aritzo in provincia di Nuoro, luogo di produzione privilegiato di questi deliziosi frutti che l’autunno ci regala.

Aritzo 2014 Sagra delle castagne e delle nocciole