Castagne, feste e sagre in giro per l’Italia.

Ottobre è il mese delle castagne, andiamo in giro per l’Italia a scoprire dove e quando sono organizzate sagre e feste in onore della regina dell’autunno.

La Festa delle Castagne e dei Ricordi” vi aspetta il 4 e il 5 ottobre nello splendido borgo medievale di Castell’Arquato in provincia di Piacenza; questo sarà un weekend dove ci si tufferà nell’atmosfera e nei sapori del passato. Se state pensando ad un gita fuori porta, tenete in considerazione questo evento, è una delle sagre più importanti dedicate alle castagne.

Il 4 e il 5 di ottobre Rasura, piccolo paesino della Valgerola in provincia di Sondrio, ospita la “Sagra della castagne e del miele”; in questo weekend Rasura festeggia le castagne, da sempre uno dei nutrimenti principali della tradizione gastronomica del posto; da non perdere la cena di sabato sera e il pranzo di domenica, in cui potrete gustare deliziosi piatti a base di castagne e miele, saranno allestite mostre, intrattenimenti e un mercatino dove poter acquistare i prodotti tipici del luogo e tantissime castagne appena raccolte.

Dal 4 al 12 ottobre a Soriano nel Cimino in provincia di Viterbo, si terrà la “Sagra delle castagne”; durante questi due weekend, la città si vestirà dei colori del passato, una fantastica rievocazione storica che evoca i principali avvenimenti vissuti da Soriano dal 1200 al 1489. Potrete assistere al tradizionale torneo delle quattro contrade, taverne aperte dove poter gustare la cucina tipica del posto e le squisite castagne arrostite nei tradizionali grandi padelloni.

L’11 e il 12 ottobre, Coimo di Druogno nel Verbano-Cusio-Ossola, organizza una festa in onore della regina dell’autunno; sabato grande apertura dei festeggiamenti con il “Torneo delle castagne”, mentre domenica è prevista una “Castagnata”. Le strade della città verranno invase da simpatici punti di ristoro, dove sarà possibile gustare le castagne e altre specialità locali.

Il 19 ottobre a Molina di Quosa in provincia di Pisa, vi aspetta la non edizione della “Festa dell’olio novo e della castagna”.

Dal 4 al 26 ottobre a Pederobba in provincia di Treviso, durante tutti i fine settimana, si svolgerà la “40° Mostra mercato dei marroni del Monfenera”; questa fiera è famosa in tutto il Veneto, sarà allietata da animazioni, musica dal vivo e spettacoli per tutti, tutte le sere e le domeniche anche a pranzo, apertura del padiglione gastronomico con specialità tipiche del luogo.

Dal 12 al 26 ottobre Marola di Carpineti in provincia di Reggio Emilia, presenta la “Festa della castagna”; evento nato nel 1964, per celebrare l’importanza di questi frutti, un tempo così preziosi per essere stati la base dell’alimentazione locale.

Il 25 e il 26 ottobre ai piedi del Monte Gennargentu, si festeggia la “44° Sagra delle castagne e delle nocciole”; ad Aritzo in provincia di Nuoro, luogo di produzione privilegiato di questi deliziosi frutti che l’autunno ci regala.

Fabiana Spagnolo

Una ragioniera che ama poco la matematica, ma molto la scrittura! Amo leggere, viaggiare e cucinare. Sono volontaria per due associazioni, AIL e "Angelo Biondo" Onlus, e mi piace tutto ciò che riguarda il fai-da-te.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

3 settimane ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

3 settimane ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago