Arrosto farcito

Arrosto farcito
Il piatto del giorno: arrosto farcito

La ricetta che vi propongo quest’oggi è quella dell’arrosto farcito, secondo piatto di carne senza dubbio elaborato nella preparazione e non molto economico ma veramente ottimo. Essendo un piatto piuttosto ricco a livello calorico, potete servirlo, ad esempio, durante i vostri pranzi domenicali, oppure usarlo come piatto unico, accompagnato con un contorno a base di fagiolini lessati e fatti saltare nel burro. Vediamo dunque insieme come si realizza questa pietanza.

 

Ingredienti per 6-8 persone:

700 g di vitello in un’unica fetta di fesa

100 g di prosciutto cotto

1 animella di vitello

1 bicchiere di vino

75 g di burro

50 g di pancetta stufata distesa

2 spicchi di aglio

2 foglie di salvia

2 rametti di rosmarino

1 tazza di brodo

1 limone

sale e pepe quanto basta

 

Preparazione:

Fare spurgare sotto l’acqua corrente l’animella già pulita e curata. Sbollentarla in acqua acidulata al limone, con 1 cucchiaino di sale. Scolarla dopo 10 minuti, avvolgerla in un tovagliolo e comprimerla tra 2 piatti. Tenerla così per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, allargare la fesa sul piano di lavoro. Batterla per renderla più larga e sottile, ricoprirla di fettina di prosciutto, sale e pepe. Appoggiare su queste l’animella e arrotolarla strettamente.

Fatto il rotolo, avvolgerlo nelle fettine di pancetta e legarlo, includendo nella legatura l’aglio (senza mondarlo), le foglie di salvia e i rametti di rosmarino.

Rosolare il rotolo nel burro, in un tegame ovale (non dovrebbe essere molto più largo di quanto deve contenere), fino a farlo dorare su ogni lato; bagnarlo quindi con il vino e farlo cuocere dolcemente per 45 minuti. A questo punto salarlo; allungare, se necessario, il fondo di cottura con il brodo e rigirare l’arrosto facendo attenzione a non perforarlo. Farlo cuocere ancora per almeno 45 minuti.

A cottura ultimata, lasciarlo intiepidire, poi privarlo della legatura e della pancetta e affettarlo. Irrorarlo con il fondo di cottura e servirlo.

 

L’appuntamento con la prossima ricetta è, come di consueto, fissato per domani; intanto, se volete restare aggiornati con i miei articoli di attualità, spettacolo e cucina, potete chiedermi l’amicizia cliccando qui e se siete alla ricerca di idee gustose per i vostri amici intolleranti al glutine, potete seguirmi mettendo il vostro like qui.