LifeStyle

Casco integrale: consigli per una scelta migliore

Il caso è l’immancabile compagno di viaggio di qualsiasi centauro che decida di mettersi in sella per un lungo viaggio, ma anche per brevi spostamenti. Il motivo è molto semplice e non bisogna girarci troppo intorno: il casco ci salva la vita. Viene costruito con materie prime in grado di contrastare forti urti, con la finalità ultima di salvaguardare la vita del singolo individuo, evitando collisioni inaspettate.

Il casco moto integrale, poi, è perfetto per chi ama le moto potenti. I caschi integrali offrono in tutti i sensi più protezione. In primo luogo, ed è tanto ovvio quanto importante, in caso di incidente, in quanto proteggono non solo la testa ma anche la faccia, una delle parti più esposte in caso di impatto con un ostacolo o col terreno. In secondo luogo, offrono anche un riparo dagli agenti atmosferici come freddo, pioggia e vento e limitano il rumore. Infine evitano fastidiosi “incontri” con detriti sollevati da altri veicoli, insetti ed altri animali volanti.

Soprattutto quando si viaggia fuori città e quindi a velocità elevate, questi fattori sono una discriminante da tenere in considerazione e che dovrebbe farvi valutare seriamente a favore dell’acquisto di un casco integrale.

Le imbottiture del casco integrale devono essere di materiali di qualità, traspiranti e freschi perché possono stare anche per molte ore a contatto con la pelle: ideali quelle che si possono staccare per lavarle. Lo schermo parasole, posizionato all’interno o all’esterno della visiera, è uno schermo a scomparsa che può essere attivato quando il sole basso all’orizzonte ostacola la visione della strada, e anche per filtrare i raggi nocivi UVA.

Il casco integrale con interfono

Sempre più centauri decidono di affidarsi ad un casco integrale corredato di interfono. L’interfono è un accessorio indispensabile per chi ama viaggiare in moto ed in compagnia. Nella scelta dei migliori interfono per moto occorre prendere in considerazione una serie di fattori che riguardano le potenzialità tipiche di questi apparecchi. Innanzitutto bisognerebbe verificare la qualità dell’audio ad elevate velocità come pure la varietà delle loro funzionalità, senza dimenticare il livello della tecnologia integrata per favorire la soppressione del rumore di fondo.

Per definire un interfono per moto completo deve per lo meno essere dotato di una funzione radio integrata che permetta di memorizzare alcune specifiche stazioni per poterle riprendere in maniera comoda e intuitiva. Senza dimenticare quanto sia necessario un modello che favorisca un facile collegamento al proprio dispositivo mobile abilitato Bluetooth con lo scopo di integrare le relative funzionalità come quella del GPS senza necessariamente comprare un navigatore a parte.

Ovviamente si tratta di strumenti tecnologici che vanno incontro alle esigenze di qualsiasi genere di motociclista.

Sabrina Boni

Sono una ragazza qualsiasi, per hobby scrivo, a volte bene a volte meno bene, a voi il giudizio. Sono per indole abituata a dire ciò che penso, questo a volte mi rende antipatica ad alcuni, ma come si sa la verità a volte fa male....

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago