Droni, i futuri corrieri di Google.

Sarà considerato preistoria, il classico furgone delle consegne dei classici corrieri espressi. Nella sfida a livello globale in corso tra i giganti della tecnologia, senza dubbio riguarda il trasporto veloce delle merci soprattutto cibo, medicine e altre merci deperibili.

Lo scorso dicembre Amazon ha annunciato consegne con i droni in soli 30 minuti, dal magazzino direttamente a casa  del cliente. Google già da tempo porta con palloni aerostatici Internet nei paesi emergenti, si cimenta nell’uso di auto senza pilota ed ora punta sui droni, nonostante il divieto USA, dell’utilizzo di droni ai soli fini commerciali. Questo divieto non esiste in Australia,ed è lì che Google X, la divisione dell’azienda che sviluppa i progetti più visionari del colosso californiano, ha realizzato una serie di piccoli droni UAV per le consegne a domicilio. Il progetto si chiama ‘Project Wing’ e le ricerche sono in corso da circa due anni.

I test degli UAV sono avvenuti nel Queensland in Australia, il tutto sotto l’occhio vigile delle telecamere e poi messo a disposizione del pubblico. Nelle immagini diffuse, si può vedere un drone che vede nella parte inferiore il materiale da consegnare. La consegna viene effettuata per mezzo di un cavo, che si svolge fino depositare a terra la merce, per poi riavvolgersi e tornare alla base. Naturalmente i velivoli sono seguiti per mezzo di un GPS, collegato con una sala di controllo che gestisce i vari ordini.

Drone di Google al lavoro.

Negli USA impazza una vera e propria mania per i droni e per questo motivo la Federal Administration Aviation (FAA), l’ente responsabile per l’aviazione negli Stati uniti, sta’ ora valutando di modificare l’attuale normativa. Al momento infatti la FAA ha autorizzato un solo volo a scopo commerciale di un drone in Alaska, quello richiesto dalla British Petroleum.

Su questa scia, Amazon sta cercando di ottenere dei permessi e quasi certamente Google potrebbe fare pressioni accodandosi alle richieste. L’idea di base è senza dubbio che oltre a merci deperibili come cibo o altro, Project Wing potrebbe portare medicine o attrezzature utili in situazioni di emergenza o disastri naturali. I responsabili ed ideatori del progetto affermano che “Ci vorranno anni per sviluppare un servizio con più veicoli in grado di effettuare più consegne al giorno. […] i droni potrebbero aprire nuove prospettive per il mercato delle consegne”.

Killnenko

Sono una ragazza di 27 anni , come tante. Amo tenermi informata e scrivere delle novità dal mondo. Per vedere tutti i miei articoli mettete "Mi Piace" sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/I-miei-articoli/339595646207516?ref=hl

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago