La menta possiede moltissimi principi attivi benefici per la nostra salute a questa pianta ha proprietà cicatrizzanti , disinfettanti e proprietà sedative.
Per il suo contenuto di mentolo, viene consigliata anche per le sue caratteristiche digestive e tonificanti.
La menta, sotto forma di tisana o relativi preparati erboristici, può essere d’aiuto in caso di disturbi gastrici. Il mentolo inoltre è considerato un vasodilatatore per la mucosa nasale.
Per combattere lo stress in modo semplice e naturale una nuova ricerca suggerisce di servirsi anche dell’aromaterapia. L’inalazione di alcuni aromi ha effetti favorevoli sulla gestione del sistema nervoso.
L’olio essenziale di menta diluito in olio vegetale è particolarmente utilizzato anche per la preparazione di rimedi erboristici ed è perfetto per effettuare massaggi rilassanti e anti-stress. Il suo aroma ha effettivamente degli effetti altamente distensivi .
E’ davvero una pianta magica e preziosissima oltre che bella da vedere e facile da accudire. Le piante della famiglia della menta sono perenni e molto rustiche, hanno una crescita rapida e davvero vigorosa. E’ facilmente coltivabile anche in vaso, quindi anche chi non dispone di ambi terrazzi o giardini puo’ trarre soddisfazione e utilità da questa pianta.
Io consiglio di utilizzare un bel vaso di 40 cm, la menta tenderà a riempirlo tutto e creare una bellissima macchia verde profumata sul vostro balcone.
ELLENDESIGN