Menta contro lo Stress

La menta possiede moltissimi principi attivi benefici per la nostra salute a  questa pianta ha proprietà cicatrizzanti , disinfettanti e  proprietà sedative.

Per il suo contenuto di mentolo, viene consigliata anche per le sue caratteristiche digestive e tonificanti.

La menta, sotto forma di tisana o relativi preparati erboristici, può essere d’aiuto in caso di  disturbi gastrici. Il mentolo inoltre è considerato un vasodilatatore per la mucosa nasale.

Per combattere lo stress in modo semplice e naturale una nuova ricerca suggerisce di servirsi anche dell’aromaterapia. L’inalazione di alcuni aromi ha effetti favorevoli sulla gestione del sistema nervoso.

L’olio essenziale di menta  diluito in olio vegetale è  particolarmente utilizzato anche per la preparazione di rimedi erboristici ed  è perfetto per effettuare massaggi rilassanti e anti-stress. Il suo aroma ha effettivamente degli effetti altamente distensivi .

E’ davvero una pianta magica e preziosissima oltre che bella da vedere e facile da accudire. Le piante della famiglia della menta sono perenni e molto rustiche, hanno una crescita rapida e davvero vigorosa.  E’ facilmente coltivabile anche in vaso, quindi anche chi non dispone di ambi terrazzi o giardini puo’ trarre soddisfazione e utilità da questa pianta.

Io consiglio di utilizzare un bel vaso di 40 cm, la menta tenderà a riempirlo tutto e creare una bellissima macchia verde profumata sul vostro balcone.

ELLENDESIGN

WWW.ELLENDESIGN.it

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!
Articolo precedenteL’Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino il 12 ottobre apre la terza edizione di Musica Fuori Centro
Articolo successivoLuccio alla brace
Laureata in Industrial Design presso il Politecnico di Milano come Garden-Designer inizia a lavorare presso studi ed aziende florovivaistiche gestendo progetti sia per clienti pubblici che privati.Tuttora collabora con diverse realtà; aziende e professionisti di settore come progettista , garden designer ,supporto di fotosimulazioni e "green marketing " e garden shopper"Ricerca sempre nei progetti di giardini, terrazzi ed aree verdi, un eleganza formale accompagnata da un’alta personalizzazione e la fusione perfetta tra la bellezza della natura e la funzionalità e l'accoglienza, trasformando gli spazi verdi in luoghi di armonia e benessere.""Amo costruire i giardini, terrazzi e le aree verdi passo passo assieme ai miei clienti, instaurando una relazione per conoscere, capire e interpretare i loro desideri e trasformarli in realtà. Cerco, sin dal primo sopralluogo, i dettagli discordanti e gli elementi che possono disturbare, per poi giocare ad elevarli a punti di forza." Attività: Progetti del verde, (giardini e terrazzi privati - verde aziendale allestimenti) Realizzazione di Fotosimulazioni per professionisti. Realizzazione allestimenti per eventi . organizzazione Fiere di settore Realizzazione scenografie, stand e allestimenti Coordinazione e realizzazione attività di comunicazione marketing. Green Marketing Graden shopper consulenza su arredi e strutture per l'esternoarticoli di settore green