Torta meringata al limone

Torta meringata al limone
Il piatto del giorno: torta meringata al limone

L’inizio della settimana è sempre difficile; cosa c’è di meglio, allora, se non addolcire il lunedì con uno splendido dessert? La ricetta di oggi, quindi, può fare al caso vostro! Si tratta della torta meringata al limone, un dolce abbastanza elaborato e non eccessivamente costoso, col quale potrete deliziare tutti i vostri commensali. L’unico accorgimento riguarda la preparazione della meringa: mi raccomando, utilizzate un recipiente e delle fruste pulitissimi e montate gli albumi a neve fermissima; ma bando alle ciance e vediamo insieme come si realizza questo dessert.

 

Ingredienti per 8 persone:

Per la pasta brisée:

250 g di farina

125 g di burro

4 cucchiai di acqua fredda

1 pizzichino di sale

Per la crema:

2 limoni

250 ml di latte

4 cucchiai e 1/2 di zucchero

3 uova

2 cucchiai di maizena

2 cucchiai di zucchero a velo

 

Preparazione:

Preparare la pasta brisée e lasciarla riposare in frigorifero per un’ora. Trascorso il tempo di riposo, spianare la pasta sufficientemente sottile per foderare l’interno di uno stampo a cerniera, già imburrato e infarinato, di 28 centimetri di diametro.

Bucherellare con una forchetta la base della pasta, ricoprirla con un foglio di alluminio e riempirla con i fagioli secchi. Porre il recipiente in forno preriscaldato a 180° e far cuocere per 20 minuti.

Nel frattempo, preparare la crema al limone: battere in una casseruola i tuorli con lo zucchero e la maizena, stemperare poi il composto a poco a poco con il latte freddo e, sempre rimescolando con il cucchiaio di legno, portare il tutto a lenta ebollizione. Ritirare dal fuoco la crema e incorporarvi il succo di limone, facendolo scendere attraverso un colino, e un pizzico di scorza grattugiata rimescolando accuratamente.

Quando la torta sarà cotta, eliminare il foglio di alluminio con i fagioli e versarvi la crema preparata. Livellarne bene la superficie con una spatola inumidita, quindi ricoprire con gli albumi montati a neve fermissima con lo zucchero a velo fatto scendere a pioggia da un setaccino.

Ripassare la torta in forno a 180 g per 10 minuti e infine lasciare dorare la meringa sotto il grill acceso per pochi minuti. Far raffreddare a temperatura ambiente la torta, prima di travasarla in un piatto di servizio rotondo per presentarla in tavola.

 

L’appuntamento con la prossima ricetta è, come di consueto, fissato per domani; intanto, se volete restare aggiornati con i miei articoli di attualità, spettacolo e cucina, potete chiedermi l’amicizia cliccando qui e se siete alla ricerca di idee gustose per i vostri amici intolleranti al glutine, potete seguirmi mettendo il vostro like qui.