Dimagrire senza carboidrati: i pro e i contro di questa dieta

Dieta dimagrire pancia in 5 mosse

La dieta senza carboidrati è nota anche come dieta low carb o nella sua versione più estrema Dieta no Carb. In particolare la dieta senza carboidrati prevede l’eliminazione temporanea dei due alimenti che ne sono il simbolo: il pane e la pasta.

Dieta senza carboidrati: vantaggi e svantaggi 

Questo tipo di regime dietetico effettivamente può farci dimagrire velocemente, ma una dieta equlibrata non si può basare sulla completa eliminazione dei cibi che contengono carboidrati. Eliminando il pane e la pasta, la dieta si baserà sull’assunzione di grassi e proteine. A lungo andare, un regime dietetico di questo tipo, provoca l’affaticamento dei reni e sovraccarica anche il fegato. Insomma si tratta di una dieta che può essere seguita per un periodo limitato.

In effetti nelle diete senza carboidrati esiste una gradazione: la dieta low carb che non elimina ma riduce l’introito dei carboidratri a meno di 100 grammi al giorno. La Very low Carb diet che invece è a bassissimo contentuto di carboidrati, la cui quota quotidiana è compresa tra i 20 e i 70 grammi. Infine le diete chetogeniche prevedono meno di 20 grammi di carboidrati al giorno.

La prima può risultare utile ai fini del dimagrimento, mentre le altre due non vanno seguite se non sotto l’attenta supervisione da parte di un esperto.

Oltre a ciò, la perdita di peso deriva non dalla perdita dei grassi, bensì di liquidi. Inoltre in questo tipo di dieta viene meno l’apporto delle fibre alimentari che appartengono al gruppo di carboidrati, che aumentano il senso di sazietà e grazie alla presenza di acqua rendono anche più morbide le feci. Senza gli zuccheri dei carboidrati siamo istintivamente portati a trovare delle sostituzioni non proprio salutari, ad esempio negli snack e nel junk food ovvero nel cibo spazzatura.

Per quanto riguarda invece gli aspetti positivi, se correttamente seguita, può determinare un abbassamento dei valori della glicemia e del colesterolo, potenziare il metabolismo e accelerare il calo di peso.

Ma quali sono i cibi contenenti carboidrati da evitare?

Pane, pasta e riso che contengono carboidrati complessi. Da eliminare anche quelli semplici, ovvero lo zucchero e quindi le merendine, i dolci in generale, le bevande zuccherate. Da evitare anche la frutta, i legumi e alcuni ortaggi.