Tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole
Tiramisù alle fragole

Il tempo delle fragole è passato ormai da un pò, ma siccome sono il mio frutto preferito, ho deciso di proporre un’alternativa fresca e originale di un dessert tradizionale : tiramisù alle fragole.

Connubio perfetto tra dessert preferito e frutta di stagione.. Risultato? Un piacere per il palato, ottimo per concludere in allegria una cena tra amici.

Un pò di storia del Tiramisù classico e intramontabile…

Il tiramisù nasce verso la fine del XVII secolo, in onore del Granduca di Toscana, Cosimo III Dè Medici che decise di trascorrere qualche giorno presso la città di Siena. I pasticceri senesi, allora, dedicarono al nobile questo dolce, che divenne subito simbolo di regalità ed eleganza. La ricetta di questo dessert si diffuse, fino a raggiungere Treviso e Venezia; venne apprezzato in particolar modo dai cortigiani in quanto si pensava avesse proprietà afrodisiache, e se ne consumava in larga quantità solitamente prima di un rapporto amoroso. Inizialmente, il dolce era conosciuto come “zuppa del duca”, successivamente venne etichettato come “tiramisù”, una squisita variante della ben nota “zuppa inglese”.

Ingredienti:

  • 500 gr. di fragole
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 1 tazzina di acqua
  • 1 confezione di Pavesini (o Savoiardi)
  • 4 uova
  • succo di 1/2 limoni
  • 500 gr. di Mascarpone
  • 1 tazzina di Alchermes ( per chi ama il gusto dolce e deciso del liquore )
  • farina di cocco

Procedimento:

1) Prendere metà delle fragole, lavarle, tagliarle a pezzettini piccoli e posizionarle in un recipiente; condirle successivamente con il succo di limone, due cucchiai di zucchero, la tazzina di acqua e la tazzina di Alchermes ( nel caso aveste deciso di utilizzarlo). Lasciare insaporire le fragole per circa mezz’ora.

2) Prendere le uova, dividere tuorli e albumi. Mescolare i tuorli con lo zucchero restante, aggiungere il Mascarpone e amalgamare fino ad ottenere una crema morbida.

3) Montare a neve gli albumi e successivamente aggiungerli alla crerma morbida ottenuta nel passaggio precedente. Mescolate fino ad ottenere la classica crema da tiramisù.

4) Prendere l’altra metà delle fragole, pulirle, frullarle con il succo delle fragole che avete fatto insaporire in precedenza.

5) Inzuppare i Pavesini uno ad uno nel “sughetto di fragola”, disporli in una teglia da cucina, coprirli con i pezzettini di fragola e coprire tutto lo strato di crema. Alternare strati di biscotti con strati di crema, fino ad esaurire gli ingredienti.

6) Fate riposare il tiramisù alle fragole per circa 2/3 ore in frigo e servitelo in tavola fresco.

Consigli utili:

– Riferimento alla farina di cocco solo per quanto riguardava la ricetta tradizionale, io non la utilizzo perchè non mi piace. Quindi la decorazione, penso sia poi a vostra discrezione, al caso si possono utilizzare fragole fresche o frutta a volontà.

– Evitate l’Alchermes se avete bambini o se non vi piace il gusto del liquore

– Ricetta facile, da realizzare in 30 minuti, anche con il proprio bambino, per passare un pomeriggio in simpatia, con la voglia di realizzare qualcosa di buono e speciale insieme!