Supercoppa: Ufficializzati data e luogo!

supercoppa juve napoli
Sono stati resi noti il luogo e la data per la Supercoppa italiana 2014

La Supercoppa Italiana 2014 non si è giocata in estate come di consueto a causa degli impegni del Napoli nei preliminari di Europa League e di alcuni giocatori azzurri che sono tornati tardi dalle rispettive nazionali.

La partita tra Juve e Napoli è stata così rimandata a data da definirsi, ma adesso è ufficiale sia il luogo che la data: il 22 dicembre a Doha, città del Qatar.

Ad annunciarlo è stato il presidente della Lega Maurizio Beretta che in questi giorni si trova a Parigi per la fiera sportiva “Aspire4Sport” che è stata organizzata proprio da alcune autorità del Qatar. Beretta lo ha annunciato alla stampa internazionale insieme a Khaled Al Sulaiteen, presidente di “Aspire Zone Foundatione”, e Saoud Al Mohannadi, vice-presidente della Qatar Football Association.

Siamo davvero lieti e onorati di esportare la Supercoppa in un paese prestigioso come il Qatar”, le parole del presidente Beretta. In vista di questo impegno, le partite della 18° giornata Napoli-Parma e Cagliari-Juve sono state anticipiate a giovedì 18 dicembre.

È la seconda volta in tre anni che Juve e Napoli si affronteranno per la contesa del trofeo dopo il match disputato nel 2012 che vide trionfare la Juve di Conte per 4-2 dopo i tempi supplementari. Vittoria che la Juve ha confermato anche l’anno scorso con il 4-1 rifilato alla Lazio il 18 agosto 2013.

È invece la settima volta che la Supercoppa si disputerà in uno stadio non italiano: la prima volta fu nel 1993 a Washington, poi nel 2002 a Tripoli e nel 2003 a New York. Le ultime tre edizioni “straniere” si sono invece disputate a Pechino nel 2009, 2011 e 2012 appunto.

Per la prima volta, quindi, la Supercoppa si disputerà in Qatar, paese che nel 2022 ospiterà i mondiali e che è stato oggetto di discussioni e polemiche proprio per questa competizione che potrebbe essere rimandata.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!