Avengers: Endgame, i film da rivedere prima dell’ultimo capitolo della saga

Avengers: Endgame sta per arrivare in tutte le sale cinematografiche. Ma quali sono i film da rivedere per non perdere il filo logico della storia? Lo rivela il regista Anthony Russo.

La saga degli Avengers

Negli ultimi dieci anni, Marvel Studios ha pubblicato 20 film incentrati sui Vendicatori, senza contare tutte le serie tv correlate. La pubblicazione dei vari capitoli, tuttavia, non ha seguito l’ordine cronologico della storia.

Tutto ha inizio (e questa è la fase 1) da Steve Rogers, il famosissimo Captain America nel film Captain America: il primo vendicatore, che diventa un super soldato nel corso della seconda guerra mondiale. Fanno parte della fase 1: Iron Man, Iron Man 2, L’incredibile Hulk, Thor e The Avengers.

Nella fase 2, invece, ci sono: Iron Man 3, Thor: The Dark World, Captain America: The Winter Soldier, Guardiani della Galassia (1 e 2), Avengers: Age of Ultron e Ant-Man.

Nella fase 3 sono compresi i seguenti capitoli: Doctor Strange, Captain America: Civil War, Black Panther, Spiderman: Homecoming, Thor: Ragnarok, Avengers: Infinity War, Ant-Man and The Wasp e Captain Marvel.

I film da rivedere prima di Avengers: Endgame

Avengers: Endgame uscirà in tutte le sale cinematografiche italiane il 24 aprile 2019 ed è la seconda parte di Avengers: Infinity War uscito a maggio dell’anno scorso. Thanos si è impossessato di tutte le gemme dell’infinito e con un semplice schiocco di dita ha posto fine all’esistenza di metà della popolazione mondiale.

Secondo il regista Anthony Russo, in un’intervista a Fandango, non occorre guardare tutti e 20 i film, ma per seguire la storia dell’ultimo capitolo basta concentrarsi solo su alcuni:

Io e mio fratello siamo molto concentrati sulla storia a partire da Winter Soldier. Per noi, da un punto di vista narrativo, tutto ha inizio da lì.

E ancora:

Direi che Civil War e Infinity War sono i tasselli più importanti prima dell’ultimo film, considerando che Civil War ha creato una vera e propria divisione interna tra i vendicatori.

Questo significa che, per recuperare tutti i tasselli, basta fare una mini-maratona dei seguenti film:

  • The Avengers
  • Avengers: Age of Ultron
  • Captain America: The Winter Soldier
  • Captain America: Civil War
  • Avengers: Infinity War

Avengers: Endgame porrà fine alla fase 3 dell’universo cinematografico Marvel creato da Stan Lee e cambierà ogni cosa. Che cosa succederà nell’ultimo capitolo? L’attesa per tutti gli appassionati è quasi finita.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!
Diana Cavalieri: Sono sempre stata molto curiosa. Per questo ho sempre guardato molta televisione, seguito personaggi noti e divorato film e serie tv. Dopo essermi laureata, ho unito questa curiosità alla passione per la scrittura.