Sofia muore a 21 anni per una meningite fulminante

Sofia Panconi facebook meningite fulminante

Sofia Panconi è una ragazza morta ad appena 21 anni a Castelfranco, in provincia di Arezzo. Stando a quanto si apprende, è stata colpita dal meningococo di tipo B rispetto al quale non era vaccinata. Risultava vaccinata invece per il meningococco di tipo C. Ma andiamo a ripercorrere la sua storia.

Ragazza muore per meningite fulminante in meno di 24 ore

Stando a quanto è stato ricostruito, tutto ha avuto inizio lo scorso lunedì mattina, quando la ragazza ha cominciato ad avvertire la febbre a 39. La famiglia ha quindi chiamato il medico che ha suggerito di prendere un anti-piretico per far abbassare la febbre. In effetti nel corso della giornata la febbre è diminuita. Il peggio sembrava essere passato. Purtroppo invece il giorno dopo la ragazza si è svegliata con delle macchie sulle gambe.

La famiglia a questo punto decide di chiamare il 118. Una volta trasferita in ospeadle, gli esami a cui la sottopongono i medici evidenziano una meningite da meningococco di tipo B. L’infezione degenerata in sepsi, purtroppo ne ha provocato la morte nel giro di poche ore. A nulla sono valsi i tentativi prodigati dai sanitari per salvarla.

Come sempre avviene in questi casi, è scattata la profilassi per i familiari, i nonni, gli zii e gli amici. Inoltre è stata contattata anche l’Azienda USL Centro perché la ragazza lavorava in un locale di Figline Valdarno (Firenze). La Comunità di Castelfranco si stringe alla famiglia in questo momento così doloroso per la scomparsa della giovane.

Meningite: sintomi

La meningite è una malattia infettiva che causa l’infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello. Quella virale è abbastanza comune e provoca sintomi simili a quelli del’influenza. Le menigiti batteriche sono invece più gravi. Il più pericoloso è il Neisseria meningitidis. Ve ne sono cinque sierogruppi: A, B, C, Y, W1 contro cui è possibile vaccinarsi.

Negli adulti si manifesta con i seguenti segnali caratteristici: irritabilità, senso di fastidio provocato dalla luce (fotofobia), spasmi, eruzione cutanea,  rigidità del collo, vomito, convulsioni.