Siracusa, Alunni diversamente abili degli istituti superiori. Con la firma del contratto avviata l’assistenza all’autonomia.

Il Commissario Ortello_ con il Dirigente_e i funzionari dell'Ente_durante la stipula del contratto

Siglato stamani nella Sala dei Comuni di Via Roma il contratto di affidamento del servizio di assistenza alla comunicazione e all’autonomia per gli alunni diversamente abili che frequentano gli istituti superiori.

E’ stato lo stesso Commissario straordinario della Provincia Regionale, Mario Ortello, a voler presenziare alla stipula del contratto di affidamento del servizio con i rappresentanti legali delle diciotto associazioni e cooperative sociali presenti che hanno accettato di garantirlo per questi tre mesi e che già lo avevano gestito lo scorso anno scolastico.

Abbiamo dato priorità a questo servizio indispensabile malgrado le difficoltà economiche – ha detto Ortello – perchè non potevamo lasciare inascoltate le richieste delle famiglie“. Una prosecuzione, per ora, provvisoria per non lasciare i ragazzi senza assistenza e garantire loro il diritto allo studio malgrado le forti ristrettezze finanziarie.

Si sta provvedendo, intanto, al nuovo Bando per l’accreditamento degli enti, per poter garantire l’assistenza sino alla chiusura estiva delle scuole.