I borghi italiani più belli, ecco la classifica dei 10 più votati!

10 borghi italiani più belli

Qualche tempo fa il sito web SiViaggia ha indetto un concorso per eleggere i 10 borghi italiani più belli, coinvolgendo gli utenti di Facebook, ecco per voi il risultato di questa classifica.

L”inchiesta fatta sui 10 borghi italiani più belli, è stata organizzata mettendo a disposizione degli utenti di Facebook, una carrellata di foto con relative descrizioni di alcuni borghi italiani tra i più suggestivi, lo scopo era quello di stilare una classifica dei 10 più belli in base ai like ricevuti, finalmente sono stati pubblicati i risultati e noi andiamo a curiosarli insieme…

L’Italia come ben sappiamo può vantare borghi dall’incomparabile bellezza, da Nord a Sud, c’è solo l’imbarazzo della scelta, ecco a voi i 10 più votati, siete d’accordo con i gusti degli utenti di Facebook?

Al decimo posto della classifica dei 10 borghi italiani più belli troviamo Dolceacqua in provincia di Imperia; è un bellissimo borgo medievale, vicino al torrente Nervia. Nel 2007 è stato insignito della Bandiera arancione dal Touring Club Italiano; la zona più antica, detta Terra è situata ai piedi del monte Rebuffao, dominata dall’imponente Castello dei Doria, mentre quella più moderna, detta il Borgo, si protende sulla riva opposta.

10 borghi italiani più belli. Dolceacqua

Dalla Liguria passiamo alla Sardegna, che si aggiudica il nono posto con Bosa in provincia di Oristano; questo borgo è conosciuto anche come “la città del Sole”, è un villaggio di pescatori affacciato sulle sponde del fiume Temo, navigabile con imbarcazioni a basso pescaggio; il mare di Bosa ospita alcune specie viventi catalogate tra quelle poco diffuse del Mar Mediterraneo.

10 borghi italiani più belli. Bosa

L’ottavo posto della classifica è andato a Cortona in provincia di Arezzo; ha la fama di essere il più bel borgo della Toscana. Situato su di una collina a circa 600 metri sul livello del mare, ha un centro storico molto suggestivo, grazie alle sua  struttura tipica medievale; i suoi palazzi antichi e gli stretti vicoli su cui affacciano piccole botteghe artigiane, lo rendono un centro culturale e turistico tra i più apprezzati della Val di Chiana aretina.

10 borghi italiani più belli. Cortona

Il settimo tra i 10 borghi italiani più belli, secondo i like degli utenti di Facebook, è Furore in provincia di Salerno; si trova lungo la splendida cornice della Costiera Amalfitana, è un borgo molto particolare, perché le case non sono una accanto all’altra, ma incastonate nella roccia lungo il suo celebre fiordo. “…Furore, il paese che non c’è, il paese non paese, col suo abitato sparso sui fianchi della montagna a strapiombo sul mare, si offre a piccole dosi, si lascia scoprire con civettuola ritrosia…”  Raffaele Ferraioli – Sindaco

il-fiordo-di-furore-costa-d-amalfi-

Saliamo nel nord d’Italia e per il sesto posto andiamo in Piemonte nel Verbano Cusio Ossola a Vogogna, borgo medioevale dalle antiche origini celtiche, arroccato lungo le montagne della Val d’Ossola; nel 2011 è stato insignito della Bandiera arancione dal Touring Club Italiano.

10 borghi italiani più belli.  Vogogna

Per visitare il quinto borgo della classifica, dobbiamo tornare al sud in Sicilia e andare ad Erice in provincia di Trapani; le sue origini sono antichissime, si dice infatti che fu fondata dagli esuli di Troia fuggiti nel Mar Mediterraneo, rimasti incantati dalla bellezza del luogo, lo elessero come posto ideale per insediarvisi. Erice non solo ha un fascino indescrivibile ma è un borgo di fama mondiale, dal 1963 è sede del “Centro di cultura scientifica Ettore Majorana” nato da un progetto del professor Antonino Zichichi, questo centro accoglie gli studiosi più qualificati del mondo, gli argomenti qui trattati riguardano diversi settori: dalla storia all’astronomia, dalla medicina alla filologia, dal diritto alla chimica. Dal Belvedere nelle belle giornate di sole si possono scorgere le isole Egadi e Ustica.

 Vicolo di Erice  10 borghi italiani più belli. Erice

La medaglia di legno se l’è aggiudicata il borgo di Bellagio sul Lago di Como; ribattezzato come “La Perla del Lario” grazie alla bellezza delle sue terrazze panoramiche, considerate tra le più romantiche d’Italia, tanto da attrarre turisti da tutto il mondo. Passeggiando per il centro storico si rimane incantati alla viste delle ville d’epoca incastonate tra stretti vicoli che si rincorrono l’un l’altro.

4 tra i borghi più belli d'Italia, Bellagio  10 borghi italiani più belli.  Bellagio

Eccoci arrivati sul podio della classifica dei 10 borghi italiani più belli, ne troviamo due del centro Italia e uno del sud, andiamo subito a scoprirli insieme!

Al terzo posto della classifica troviamo Spello in provincia di Perugia; posto ai piedi del Monte Subasio e costruito con le sue rocce di calcare rosato, è un borgo del quale ci si innamora al primo sguardo; il suo centro storico è protetto dalle antiche mura romane, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, ospita al suo interno degli affreschi del Pinturicchio. Celebre è “L’Infiorata del Corpus Domini di Spello”.

3°posto 10 borghi italiani più belli. Vicoli di Spello  10 borghi italiani più belli.  Spello  Infiorata di Spello; i borghi più belli d'Italia. Infiorata di Spello

Per raggiungere il secondo posto, dobbiamo volare nuovamente in Sicilia a Gangi in provincia di Palermo, arroccato sul Monte Barone; il borgo è stato eletto durante la trasmissione di Rai Tre Alle Falde del Kilimangiaro, come “Borgo dei Borghi 2014”; proprio grazie a questo riconoscimento, nel 2015 in collaborazione con il comune di Geraci Siculo, Gangi ospiterà il festival nazionale dei Borghi Più belli d’Italia: in Sicilia arriveranno le rappresentanze di oltre duecento borghi italiani. Ecco cosa ne pensa il sindaco Giuseppe Ferrarelo: “Sono emozionato, è stata la vittoria di un’intera regione”.

10 borghi italiani più belli. Panorama di Gangi Panorama di Gangi 10 borghi italiani più belli.  Vicolo di Gangi

Il borgo che ha totalizzato il maggior numero di like nella classifica dei 10 borghi italiani più belli è… Civita di Bagnoregio in provincia di Viterbo nella regione Lazio. Borgo dalla bellezza mozzafiato, per via della sua posizione è raggiungibile solo attraversando un ponte pedonale in cemento armato risalente al 1965. Questo borgo, abitato da poco più di una decina di persone, è famoso anche per essere chiamato “La città che muore”, per via della continua erosione della vallata e della collina che lo circonda, che purtroppo ne mina la sopravvivenza.

i 10 borghi italiani più belli Primo posto, 10 borghi italiani più belli, Civita di Bagnoregio Primo posto, 10 borghi italiani più belli. Civita di Bagnoregio

Siamo giunti al termine di questa magnifica classifica dei10 borghi italiani più belli, grazie alla quale abbiamo sognato e viaggiato tra le bellezze d’Italia; è doveroso sottolineate il fatto, che lo scopo di questa classifica, è quello di far apprezzare sempre di più il nostro magnifico paese. I borghi fanno dell’Italia uno dei luoghi più apprezzati al mondo, sono tantissimi e sparsi in tutte le regioni, tutti da conoscere e visitare.