Gravissimo lutto per Gino Paoli: il triste addio del cantante alla persona più cara

Paoli
Gino Paoli e il vitalizio

Lutto per il cantante genovese

Alcune ore fa Gino Paoli è stato colpito da un grave lutto. Purtroppo è venuto a mancare l’81enne Giulio Frezza, uno dei protagonisti della celebre canzone ‘Quattro amici’. Si tratta di una canzone in cui il cantautore ligure ha rivelato di quel bar, il ‘Caffè Porto Franco’, la cui licenza era stata acquistata dallo stesso artista, Frezza e i due fratelli Giorgio e Ottaviano Celadon e dopo da Sergio Vassallo.

Gino Paoli ricorda Giulio Frezza

Nel giorno in cui è stato celebrato il funerale, Gino Paoli ha voluto ricordare i momenti passati insieme al suo caro amico Giulio Frezza.

Intervistato recentemente dal Corriere della Sera e successivamente a Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, l’artista genovese ha rivelato l’esperienza avuta presso l’Accademia delle Belle Arti. Il suo quasi fratello Giulio si era reso conto che lui non aveva la passione per la pittura e così ha ricordato un viaggio in Svezia realizzato 60 anni fa:

“Partirono con un sacco di belle speranze lui, Tenco, Piero Ciampi e le loro chitarre. Contavano di mantenersi suonando e invece dovettero lavare i piatti”,

aveva svelato Paoli.

Il dono di Gino Paoli all’amico Giulio Frezza

“Un generoso: tu hai sbagliato mestiere . Dovevi fare il trovarobe“,

rivelò Gino Paoli. A quel punto la figlia Marian al Corriere della Sera disse:

“Perché si affrettava a risolvere i problemi di tutti. Ti serve l’idraulico? Ci penso io. Hai bisogno di un punto d’appoggio in Australia? Te lo trovo io. Polemico e irriverente come sempre, ha pensato bene di morire il giorno della Resurrezione. Per cui non è detto che tra qualche giorno lo ritroveremo in qualche osteria a farsi un bianco”.

Il cantante ligure dedico questi versi de ‘Il Marinaio’ al suo caro amico Giulio Frezza:

“Solo lui può dare del tu al mare…”.