Ricky Martin si confessa: la paura del coming out e i consigli per i giovani

Ricky Martin ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera in cui ha raccontato la sua vita e la sua carriera.

Ricky Martin: coach di Amici di Maria De Filippi

Maria De Filippi ha sorpreso tutti nella nuova edizione di Amici scegliendo come direttore artistico di una squadra Ricky Martin. Lui è considerato il re del pop latino, ha venduto più di 70 milioni di dischi in tutto il mondo. Ma non è solo un cantante perché ha anche intrapreso la carriera da attore (l’ultimo progetto è American Crime Story: L’assassinio di Gianni Versace).

Nella puntata di sabato 27 aprile di Amici 18 ha annunciato che non potrà essere presente, ma per un valido e importante motivo. Quel giorno Ricky Martin è impegnato in un evento benefico con la sua fondazione di Porto Rico.

L’intervista al Corriere della Sera: l’opinione sui talent show

Ricky Martin ha difeso a spada tratta i programmi che scoprono i talenti. Ecco che cosa ha detto:

Oggi è difficile per i nuovi artisti avere l’opportunità di esporre la propria arte non solo qui in Italia ma in tutto il mondo. Il talent ti dà il palco per esprimere te stesso, per dire tutto ciò che hai bisogno di dire, per raccontare la tua storia al pubblico.

Inoltre ha voluto consigliare a tutti i ragazzi che vengono eliminati di non abbattersi. Il talent è un gioco, una vetrina e una bella opportunità ma si è pieni di valore e talento anche se si viene eliminati.

Ricky Martin, l’intervista: gli esordi, la vita privata e il coming out

Enrique Martin Morales, questo il suo vero nome, ha detto di essere davanti ad una telecamera dall’età di 9 anni e, sebbene la sua prima volta su un palco fu un disastro, quella è poi diventata la sua “comfort zone”:

Credo che per me sia importante essere molto chiaro sulle cose che faccio e dico. Non indosso mai una maschera quando faccio un’intervista o mi esibisco nei concerti, perché sono consapevole che i giovani guardano ciò che faccio e alla fine questo può cambiare la loro vita.

Ora l’artista è sposato con Jwan Josef e ha tre figli avuti tramite la pratica dell’utero in affitto. Ma che cosa gli hanno insegnato i suoi genitori e che tipo di padre è adesso? Ecco la sua risposta:

I miei genitori mi hanno insegnato a credere in qualcosa e a non fermarsi mai fino a quando non ottieni quello che vuoi. Mi hanno detto di andare sempre avanti ma di non ferire nessuno lungo la strada. Io sono un padre dalla mente molto aperta, il bacio del buongiorno e della buonanotte sono fondamentali, a me non è mai stato permesso di lasciare casa di mio nonno o mio padre senza dargli un bacio.

Alla fine dell’intervista di Renato Franco per il Corriere della Sera, Ricky Martin ha confessato un curioso aspetto dei suoi successi:

La gente mi chiederà sempre di cantare Maria, Livin’ la vida Loca, La Bomba… se non le canto mi tirano i pomodori. Ma perché dovrei trattenermi da questa euforia sul palco?

Inoltre ha fatto un’importante rivelazione sul suo coming out risalente ormai a 10 anni fa:

Non l’ho fatto prima perché avevo paura della reazione della gente, ma poi mi sono reso conto che era tutto nella mia mente. Non so quanti uomini e donne adesso mi ringraziano perché li ho aiutati.