Acqua e limone al mattino, una buona abitudine!

Il limone è da sempre uno dei rimedi della nonna più apprezzati in assoluto; ma retutto non si usa solo ed esclusivamente come un prodotto alimentare ad esempio per condire insalate oppure per insaporire gustose pietanze, è lo scaccia odori per eccellenze ed è anche utilissimo nelle faccende domestiche!

Il limone però non è solo questo… infatti non tutti sanno che è anche un prezioso amico della nostra bellezza, in particolare per la salute e per il benessere di tutto l’organismo, ecco quindi che bere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone al mattino è un vero toccasana per la nostra salute.
Come si prepara? Assolutamente nulla di più semplice! basta spremere un limone, filtrarlo con un colino e versare il succo ottenuto in un bicchiere con acqua a temperatura ambiente; mi raccomando tenete presente che se l’acqua è troppo calda non va bene perchè si rischia di perdere le sostanze vitaminiche rilasciatei dal limone.
Ma perchè è così importante un semplice bicchiere di acqua e limone? In generale si può dire senza esagerare che con questo rimedio mattutino è come se regalassimo al nostro organismo una seduta alle terme! Ma entriamo più nello specifico; il limone è famoso per svolgere un’azione alcalinizzante, favorendo così l’alcalinità del sangue, ne beneficia così il nostro sistema immunitario, aiuta a prevenire il problema di alitosi e favorire la digestione.
Bisogna anche dire che un bicchiere di acqua e limone favorisce la diuresi, e la presenza di vitamina C nel limone svolge un’azione depurativa sulla nostra pelle grazie, utile quindi nel combattere le fastidiosissime rughe; ma non solo perchè il limone aiuta a combattere la tosse e allevia i disturbi respiratori.

Facciamo molta attenzione però alle controindicazioni per chè è sconsigliabile bere acqua e limone per coloro che soffrono di gastrite; inoltre tenere presente che berne per periodi troppo lunghi potrebbe danneggiare lo smalto dei denti. E’ inoltre importante che il bicchiere o la tazza che usate non siano di ceramica colorata: perchè avendo il limone un’azione solvente, si potrebbe rischiare di estrarne eventuali sostanze tossiche dovute alla colorazione, perciò per eliminare questo rischio e bere in tutta tranquillità la nostra acqua e limone usate sempre un classicissimo bicchiere di vetro!

Per saperne di più sul limone visitate il sito internet http://www.disinformazione.it/limone.htm

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!