Pasticcio di lasagne

Pasticcio di lasagne
Il piatto del giorno: pasticcio di lasagne

La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella del pasticcio di lasagne. Si tratta di un primo piatto assolutamente economico e non eccessivamente elaborato. Se avete un po’di tempo e voglia di preparare una buona pasta fresca homemade, avete decisamente trovato il post che fa al caso vostro.

Vediamo insieme, dunque, come si realizza questa pietanza.

 

Ingredienti per 4-6 persone:

300 g di farina

6 uova

2 cucchiai di olio

100 g di burro

200 g di prosciutto

100 g di panna

sale quanto basta

 

Preparazione:

Con la farina, 3 uova, 1 cucchiaio di olio e 1 pizzico di sale, aggiungendo, se occorre, qualche cucchiaiata di acqua tiepida, preparare una pasta soda, liscia e omogenea, da avvolgere a palla e chiudere dentro un tovagliolo per metterla a riposo per circa 20 minuti. Spianarla, poi, sottile e ritagliarvi delle lasagne rettangolari di circa 8 x 12 centimetri.

Mettere al fuoco una pentola di acqua, portarla ad ebollizione e, dopo avervi aggiunto 1 cucchiaio di olio e il sale, lessarvi le lasagne. Lasciarle cuocere al dente, quindi scolarle e distenderle su una tovaglia ben distaccate l’una dall’altra.

Mettere il burro in una ciotola, lavorarlo a crema con i rimanenti tuorli, poi mescolarvi il prosciutto tritato e infine incorporare al composto gli albumi a neve e la panna.

Ungere una teglia rettangolare, distendere sul suo fondo 2 lasagne affiancate, umettarle con il composto di uova e prosciutto (un paio di cucchiai), e proseguire quindi così, alternando strati di lasagna a strati di crema, fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti.

Scaldare il forno e passarvi lo stampo per 30 minuti, affinché le lasagna possano gratinare e diventare belle dorate.

 

L’appuntamento con la prossima ricetta è, come di consueto, fissato per domani; intanto, se volete restare aggiornati con tutti i miei articoli di attualità, spettacolo e cucina, potete chiedermi l’amicizia cliccando qui e se siete alla ricerca di idee gustose per i vostri amici intolleranti al glutine, potete seguirmi, mettendo il vostro like qui.