Star Wars piange Chewbacca: è morto Peter Mayhew

Star Wars piange Chewbacca: è morto Peter Mayhew
Star Wars piange Chewbacca: è morto Peter Mayhew

Star Wars è in lutto, martedì 30 aprile, a 74 anni, è venuto a mancare il volto dello wookie Chewbacca. A rendere nota la notizia è stata la famiglia dell’attore Peter Mayhew. I social network sono diventati teatro del cordoglio sia da parte dei fan e sia dai colleghi del defunto.

Star Wars perde il suo iconico Chewbacca

A comunicare la notizia della morte di Peter Mayhew è stata la sua famiglia, che ha diffuso via Twitter un triste messaggio. Sul tweet si legge che l’attore è morto circondato dall’affetto dei suoi familiari nella sua casa del North Texas. Il ruolo che ha reso celebre Peter è ovviamente l’alieno peloso Chewbacca, il copilota del Millenium Falcon e amico inseparabile di Han Solo. Ruolo affidato a lui grazie ai suoi 2 metri e 18 centimetri.

Durante le riprese dei primi tre film, l’attore ha dovuto sopportare gli odori spiacevoli e il caldo mortale che comportava indossare il costume di Chewbie. Nonostante tutto, l’attore Mayhew è riuscito a caratterizzare meravigliosamente il suo personaggio dal punto di vista della gestualità e dei movimenti fisici. Va ricordato che, il suono che emetteva l’alieno peloso, veniva aggiunto in un secondo momento, mescolando insieme alcuni versi animaleschi.

Morto Peter Mayhew: il ricordo dei colleghi

Peter Mayhew ha dovuto appendere il costume dell’alieno peloso al termine delle riprese di Star Wars – Episodio VII: Il Risveglio Della Forza. Il motivo è dovuto dalle sue condizioni di salute molto preoccupanti. La malattia però non è riuscita ad allontanarlo dalle pellicole successive di Guerre Stellari. Infatti, ha ricoperto il ruolo di consulente del nuovo Chewbacca, interpretato dal cestista Joonas Suotamo.

Il signor Mayhew viene ricordato dai fan come uno dei pochi attori gentili e sempre disponibile a partecipare alle varie convention. Mark Hamill lo ha ricordato come un uomo gigante con un cuore ancora più grande che gli ha sempre strappato sorrisi. Un amico leale che mai smetterà di amarlo profondamente. Il noto J.J. Abrams lo ha descritto come un uomo molto bello, paziente, solidale e incoraggiante. Un partner con cui lavorare orgogliosamente e di cui si sente già molto la mancanza.

Uno tra i migliori tweet scritti dai fan è stato:

‘Insegna agli angeli a staccare le braccia quando non fanno vincere il wookie’

Molti lo hanno raccomandato di prendersi cura della principessa Leila, venuta a mancare il 27 dicembre 2016.