Otto modi per utilizzare Google Chromecast

Introduzione

Il sistema Chromecast di Google consente di trasmettere contenuti video da Internet a qualsiasi HDTV che dispone di una porta HDMI standard trasformando sostanzialmente il televisore standard in un “Smart TV”. Al momento ci sono molti servizi disponibili di Google e Netflix, ma non con tutti si possono usufruire con questo dispositivo in ogni paese.

Chromecast IOS e Android l’applicazione

Chromecast IOS e Android l’applicazione

Prima di iniziare a utilizzare Chromecast, è necessario connettersi alla rete Wi-Fi in casa. Inizialmente, questo era possibile solo su un dispositivo Android o utilizzando il browser del computer. Ora che Chromecast è compatibile con i dispositivi iOS, è possibile utilizzare il vostro iPhone o iPad per configurare e gestire la chiave elettronica. Indipendentemente da quale sistema operativo mobile hai, è possibile utilizzare l’applicazione per configurare le connessioni wireless Chromecast, dare un nome al dispositivo e riavviarlo in caso di problemi.

Google Play Music

Google Play Music

Gli utenti Android hanno già familiarità con l’applicazione Play Music. Dato che Chromecast è un prodotto di Google, è stato predisposto per riprodurre la musica offerta su questa periferica. C’è la possibilità di ascoltare musica in streaming direttamente dal dispositivo al televisore utilizzando Chromecast come relatore. Le tue playlist le raccolte di musica esistente sia sul dispositivo o nel cloud, si ascolteranno senza problemi. Basta toccare il pulsante Play nell’applicazione Musica Chromecast, e selezionare la rispettiva Play list Chromecast, con i brani che si desidera trasmettere ed ascoltare.

Google Play Movies

Google Play Movies

Come con Play Music, probabilmente avete già provato riprodurre filmati sul vostro dispositivo Android. Acquistare o noleggiare contenuti tramite Google Store Play Store è incredibilmente semplice, e fino al rilascio del Chromecast l’unica opzione era quella di vedere questi file nel vostro dispositivo android o nel vostro sistema informatico (computer). Ora è possibile lo streaming di contenuti direttamente dal play, film e spettacoli televisivi sul televisore utilizzando l’applicazione Chromecast. Anche in questo caso, basta toccare il pulsante sulla riprodurre filmati con l’applicazione Chromecast, che invia il contenuto direttamente al televisore.

YouTube

YouTube

YouTube (di proprietà di Google) ha quasi tutto ciò che si può desiderare di vedere. Che si tratti di una clip di un episodio recente della televisione, l’ultimo video divertente o semplicemente un gatto intrappolato in una scatola, probabilmente si trova su YouTube. Utilizzando l’applicazione YouTube su iOS o Android, è possibile lo streaming video al Chromecast. È possibile creare facilmente una playlist utilizzando il tuo account Google e, quindi, transmetterla al Chromecast.

Contenuti memorizzati sul dispositivo

Contenuti memorizzati sul dispositivo

In un mondo ideale, dovreste essere in grado di riprodurre qualsiasi cosa sul televisore tramite Chromecast. Purtroppo, questo non è ancora possibile. Fino a quando Google non decida di attuare questo tipo di trasmissione integrale, consiglio di seguire lo sviluppatore Android Koushik Dutta su Google+. Ha già messo alcune versioni beta di un’applicazione in grado di permettere lo streaming di contenuto locale al dispositivo Chromecast.

Netflix

Netflix

Netflix è l’unico servizio che non appartiene a Google Chromecast con supporto integrato. Per utilizzare Chromecast con Netflix, è necessario un abbonamento Netflix e avere l’applicazione installata sul vostro dispositivo iOS o Android. Una volta configurato tutto, è possibile lo streaming dei contenuti Netflix al click di alcuni pulsanti Chromecast. Un abbonamento Netflix ha un costo di 7,99 dollari al mese per lo streaming illimitato di contenuti su tutti i dispositivi compatibili

Chrome

Chrome

Forse il più interessante riguarda l’integrazione con Chrome per la trasmissione dal computer al Chromecast! Beh, questo è possibile grazie ad una estensione di Google Chrome chiamata Cast. Sì, Google richiede che si utilizza il browser Chrome per lo streaming di contenuti dal computer al Chromecast. Una volta installato e collegato, è possibile trasmettere una scheda specifica o riflettere l’intera estensione del menu a schermo. Per riflettere l’estensione si deve aprire sul desktop, fare clic sulla piccola freccia verso il basso e selezionare “View full size”. Si noti che questa funzionalità è ancora in fase sperimentale e potrebbe non sempre funzionare come previsto.

Contenuto locale sul vostro computer

Contenuto locale sul vostro computer

Trasmettere contenuto locale su un dispositivo mobile non è attualmente possibile, ma si può trasmettere il contenuto locale del computer al Chromecast. Per fare questo, è necessario utilizzare Google Chrome e l’estensione Cast, descritto qui sopra. Aprire una nuova scheda, poi andare su “File> Apri File” e selezionare i file video o musicali che si desidera riprodurre sul televisore. Una volta che si inizia a visualizzare il contenuto, utilizzare l’estensione per inviare la scheda al vostro Chromecast. Certo, non è la soluzione definitiva, ma funziona abbastanza bene.

Finalmente Chromecast è arrivato in Italia ed è acquistabile a 35 Euro

Matteo Ricci Mingani

Scrivo... ogni tanto... #art.21

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago