Sprout Pencil: la matita che si pianta

Arriva dagli Stati Uniti la prima matita che può essere piantata.

Messa a punto da un gruppo di giovani ricercatori del Massachussets Institute of Technology, Sprout Pencil è una matita rivoluzionaria che, quando sarà finita, potrà essere piantata anziché gettata via. La matita è realizzata in legno di cedro e ha, alla fine, una piccola capsula in cui sono posti dei semi che si attiva a contatto con l’acqua. Sarà, quindi, sufficiente interrarla ed innaffiarla regolarmente per ottenere delle graziose piantine in vaso.  Sono state realizzati vari tipi di Sprout Pencil, con all’interno varie tipologie di semi, ad esempio basilico, pepe verde,timo, menta, ma anche radicchio pomodoro.

sprout-pencil-7 Varietà di Semi disponibili 

Il progetto della “matita germoglio” ha già raccolto moltissimi sostenitori e finanziatori ed il commercio sta già decollando: per il momento è solo acquistabile su Amazon in confezioni di 8 matite per un prezzo di circa 25 dollari. Sicuramente non è un prezzo molto economico, considerato a quanto ammonta il prezzo di una matita e dei semi acquistati separatamente, ma Sprout Pencil ha un tocco di originalità che vale i soldi spesi e che la rende perfetta per un’idea regalo.

sprout-pencil-1024x986 Confezione da 8 matite 

Come si utilizza, quindi, questa singolare matita? Va semplicemente utilizzata come una comunissima matita per scrivere , disegnare o colorare… finché dura!  A questo punto inizierà il vero divertimento: come avrete notato nelle foto, ogni matita è dotata, verso il fondo, di una riga tratteggiata ad indicare il punto di inizio della capsula con i semi. Arrivati a quel punto potete tranquillamente interrare la vostra matita così:

seminamatita Come piantare correttamente la matita 

Ora non vi resta che innaffiare la vostra “mattia germoglio” regolarmente in modo da mantenere sempre il terriccio umido e attendere qualche giorno, avendo sempre cura che si trovi in una posizione abbastanza luminosa ma lontana dalle intemperie, che potrebbero danneggiare i giovani germogli.

plant Germogli appena nati 

 

 

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!