Dieta, 5 spezie per abbassare la glicemia

Dieta per sgonfiare la pancia

Alcuni alimenti sono in grado di tenere sotto controllo la glicemia. Si tratta di una proprietà importante soprattutto in caso di diabete. In particolare ad avere questo effetto di controllo sui livelli di zuccheri nel sangue sarebbero alcune spezie. In questo articolo ne passiamo in rassegna le più importanti.

Le spezie che possono tenere sotto controllo la glicemia

Le spezie sono note per insaporire i cibi, ma possono anche avere degli effetti salutari di natura soprattutto preventiva, ma anche per contrastare la glicemia alta. Eccone alcune che hanno questa proprietà.

1. Rosmarino. Se utilizzato qiuotidianamente aiuta a tenere sotto controllo le variazioni della glicemia nel corso della giornata. Tutavia per ottenere questi effetti sarebbe meglio utilizzare quello fresco rispetto a quello essiccato, in quanto quet’ultimo ne altera i principi attivi.

2. Zenzero. Queta spezia ha la proprietà di migliorare la nostra sensibilità all’insulina, sopratutto se viene usato quotidianamente. Ha un retrogusto piccante per gli amanti dei sapori forti a tavola. In questo caso va usato in polvere per condire i piatti, ma può essere assunto anche sotto forma di tisana.

3. Curcuma. Il principio attivo è contenuto nella curcumina. Questa sostanza, oltre ad essere un potente antinfiammatorio e antiodssidante, riesce anche ad evitare i picchi glicemici. Secondo uno studio pubblicato nel 2002 sulla rivista Plant Foods for Human Nutrition, oltre che i livelli di glucosio riuscirebbe a diminuirre anche quelli dell’emoglobina glicosilata. E’ contenuta anche in integratori appositamente formulati.

4. Cannella. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Journal of Medicinal Food aiuterebbe a diminuire i livelli di glucosio nel sangue nei pazienti con diabete di tipo 2 o in quelli prediabetici. Questi effetti protettivi deriverebbero dalla sua capacità di imitare l’insulina.

5. Salvia. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista British Journal of Nutrition, assumere una tisana alla salvia sarebbe utile per abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Secondo i ricercatori agirebbe in modo simile ad alcuni farmaci utlizzati per il diabete, ad esempio la metformina. Ovviamente nessuna spezia può sostituirsi ai farmaci per la cura di questa patologia.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!