Adolescenti e Cancro, un progetto di Rebecca Domino: il cancro tra gli adolescenti

Adolescenti e cancro, un progetto - sito di Rebecca Domino

Rebecca Domino, la scrittrice emergente, dopo il suo secondo romanzo “Fino all’ultimo respiro“, ha deciso di attivarsi per creare un’aggregazione tra i giovanissimi di età compresa tra i 13 e 24 anni. Sono i giovani che hanno avuto o hanno scoperto di avere un cancro.
Il progetto “Adolescenti e cancro“, ha valenza internazionale; avendo finalità di aggregazioni, è aperto a tutti i giovani che stanno combattendo, a prescindere dal reparto in cui sono curati e assistiti.
Il progetto è particolarmente importante, perché queste persone si trovano a dover interrompere i loro obiettivi: studio, lavoro, etc. La vita, indubbiamente, si interrompe. Buio totale. La pagina del sito è la seguente: http://adolescentiecancro.weebly.com

Ecco cosa scrive Carolina, una ragazza di 20 anni, colpita dal cancro: “Quando si riceve una diagnosi fra i 15 e i 24 anni si è in un mondo che è al di fuori sia dei reparti pediatrici che di quelli per adulti.
Si viene buttati nel tunnel che tutti voi conoscete ma senza nessuno con cui parlare seriamente e liberamente. Siamo in un’età in cui vorremmo essere liberi e lontani da tutto, sviluppando e spremendo al massimo noi stessi e invece ci ritroviamo a dipendere dai “grandi”…”.

Carolina, assieme ad altri, ha dato il via ad gruppo chiuso su Facebook per gli adolescenti che si trovano a lottare un male terribile. Sfoghi, confronti e speranze sono le parole chiavi. Per la pagina fb cliccare qui: www.facebook.com/adolescentiecancro

Il progetto “Adolescenti e cancro” infine cerca sensibilizzare sulla donazione di sangue/midollo osseo (per quest’ultimo punto collabora con la sede di Livorno dell’ADMO) e diffusione dei 5 sintomi di base del cancro nell’adolescenza (fonte: Teenage Cancer Trust). Il monito consiste nel non sottovalutare i sintomi e di recarsi dal medico. A tal proposito, la “madrina” del progetto, Shelbee, 19 anni, sopravvissuta al sarcoma di Ewing, ha scoperto la diagnosi dopo ben sei mesi di visite dal medico di famiglia. Aveva 4 sintomi su 5. Da qui l’invito ad un proficuo aggiornamento anche da parte dei medici di famiglia.

I 5 SINTOMI DI BASE DEL CANCRO

I sintomi sono: dolore, gonfiore, eccessiva perdita di peso, cambiamento di un neo e insolita stanchezza. Questi segni se persistenti devono condurre ad un appuntamento dal medico.