Dimentica di togliere le lenti a contatto prima di andare a dormire: ecco cosa le succede

Lenti a contatto piscina

Chi porta le lenti a contatto sa bene che deve rimuoverle prima di andare a dormire. Incorrere in questa dimenticanza può essere causa di conseguenze davvero spiacevoli.

In particolare il dottor Patrick Vollmer, oftalmologo della clinica “Vita Eye” di Shelby, nella Carolina del Nord, ha pubblicato un post su facebook relativo alla vicenda di una sua paziente. 

Lenti a contatto, la brutta avventura di una donna che dimentica di toglierle prima di andare a letto

L’oculista ha pubblicato questo post su facebook, con tanto di immagini che mostrano le conseguenze che può avere questa dimenticanza. L’esperto sottolinea che sente spesso ripetere dai suoi pazienti che dormono sempre con le lenti e non hanno mai accusato alcun tipo di problema.

In realtà l’oculista sottolinea che una igiene poco scrupolosa dell’occhio può rivelarsi molto pericolosa.  Questa paziente ha sviluppato una infezione batterica da Pseudomonas, che le ha causato una ulcera della cornea.

Il batterio le ha infettato l’occhio: in particolare le si è formato un materiale necrotico biancastro. La paziente è stata ricoverata quindi d’urgenza in questa clinica oculistica. Il medico è dovuto intervenire d’urgenza praticandole un trattamento a base di antibiotici somministrati direttamente in loco mediante gocce e steroidi. La cura sta facendo effetto, ma non è detto che la donna riesca a recuperare del tutto la vista.

L’oculista in particolare ha spiegato con estrema chiarezza che consiglia sempre di non dormire mai con le lenti a contatto morbide. Per rimuoverle, superata qualche difficoltà iniziale, bastano pochi secondi, non farlo invece potrebbe anche comportare delle conseguenze irreversibili. In particoalre le immagini che corredano il post su facebook risultano molto esplicative.

Dormire con le lenti a contatto: i rischi che si corrono

Il rischio dipende da quanto tempo si dorme. Ad esempio nel caso di 15-45 minuti non si corre alcun pericolo. Diverso invece il caso se vi addormentate tutta la notte con le lenti a contatto. Le lenti in idrogel potrebbero infiammare gli occhi e provocare anche danni alla cornea. Quelle in silicone-idrogel risultano meno dannose perché permettono un maggiore passaggio di ossigeno alla cornea. In ogni caso dormire con le lenti a contatto aumenta di ben 6 volte il rischio di contrarre infezioni agli occhi.