Salute e benessere

Salute: le basi di una corretta alimentazione, ecco cosa evitare

Le basi di una corretta alimentazione

Per alimentarsi correttamente occorre considerare le basi di una corretta alimentazione. Il dosaggio degli alimenti deve avvenire sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. L’alimentazione equilibrata ha la finalità di garantire un’aggiunta adeguata di energia e di nutrienti. In questo modo ne carenze ne eccessi nutrizionali si verificano.

Per essere realmente buona, l’alimentazione deve essere soprattutto varia. Così facendo, infatti, è più probabile che l’essere umano assuma tutti i nutrienti nelle giuste quantità di cui ha bisogno. Inoltre, le conseguenze negative derivanti dall’assunzione di sostanze dannose andrebbero ridotte.

Le nuove regole alimentari: La Nuova Piramide

La nuova piramide alimentare ha stravolto le vecchie regole. Le basi di questa prevedono in particolare l’attività fisica giornaliera, bere tanta acqua e tenere sotto controllo il peso corporeo. Le linee guida della nuova piramide per una sana alimentazione puntano sul consumo ridotto di grassi e quello di cereali integrali. (Continua dopo la foto)

Si sconsiglia il consumo di carboidrati e di carne rossa. Recenti studi hanno introdotto queste nuove regole alimentari. Essi hanno anche confermato che alimentarsi in questo modo riduce il rischio di malattie al cuore. L’esercizio fisico quotidiano e il mantenimento del peso forma riducono anche i rischi di gravi malattie come ad esempio i tumori.

In quest’ottica la camminata ha un ruolo importante. Effettuare anche solo mezz’ora di passeggiata al giorno aiuta a tenere in perfetta forma il nostro organismo. Ecco le basi di una corretta alimentazione.

L’alimentazione: prima e dopo

In passato i canoni per una corretta alimentazione prevedevano un consumo ridotto di grassi. Questi furono infatti etichettati totalmente come nocivi. L’invito a ridurli nasceva dall’osservazione che nei paesi europei il loro eccessivo consumo causava malattie cardiovascolari. Bisogna consumare maggiormente cibi posti alla base della piramide ed allo stesso tempo ridurre l’assunzione degli alimenti verso l’alto.

Maria Giordano

Mi chiamo Maria Giordano, ho 30 anni e sono laureata in Filologia Moderna presso l'Università Federico II di Napoli. Attualmente esercito la professione di docente presso una scuola nella zona periferica della mia amata città. Amo ballare, leggere e disegnare.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago