Limone, sale e pepe per risolvere 3 problemi di salute: ecco quali

Limone, sale e pepe: li associamo istintivamente al condimento per insaporire ad esempio un secondo a base di pesce o di insalata. In realtà questi tre ingredienti non sono soltanto un ottimo condimento, ma possono anche fungere da rimedi naturali. Consideriamo per quali piccoli problemi di salute possono  rappresentare un rimedio efficace.

Va sempre premesso in ogni caso che nessuno di questi consigli può mai sostituirsi al parere del vostro medico. Ed anzi prima di intraprendere qualsiasi tipo di rimedio, è sempre opportuno ricevere il consenso da parte del proprio medico.

Limone e pepe: proprietà generali

Il limone ha proprietà antisettiche (disinfetta) e antiossidanti. In questo senso contrasta i malanni stagionali grazie all’elevato apporto di vitamina C. Il contenuto di pectina lo rende indicato in una dieta dimagrante.

Il pepe invece è una spezia che presenta proprietà interessanti. In particolare è indicato come rimedio per combattere la tosse. Inoltre questa spezia contiene la piperina, che ha un effeto antispamodico e colinergico. Queste due caratteristiche ne rendono consigliabile l’utilizzo nel caso di disturbi intestinali. Se utilizzato a piccole dosi ha un effetto lassativo. Se invece si eccede, al contrario provoca stitichezza.

Mal di gola

Potete trovare giovamento riducendo l’infiammazione e diminuendo la tosse, preparando una ricetta molto semplice: un bicchiere di acqua calda, un cucchiaio di succo di limone, mezzo cucchiaino di pepe nero e un cucchiaio di sale marino. Il tutto andrà miscelato in un bicchiere di acqua calda. Per alleviare il mal di gola e la tosse secca fate dei gargarismi più volte al giorno.

Naso chiuso

Combinate in quantità uguali pepe nero, cardamomo e semi di cumino. Dovrete macinare questo composto fino ad ottenere una polvere finissima. Mettetene quindi un po’ sulla mano. Provate un po’ ad inspirare questa polvere: in questo modo stimolerete lo starnuto, un meccanismo di difesa con cui il nostro organismo si difende dalle sostanze che possono essere irritanti.

Raffreddore e influenza

Spremete mezzo limone in una tazza di acqua bollente e lasciatelo in infusione per almeno 10 minuti. Quindi togliete il limone dell’acqua, aggiungete un cucchiaio di miele e bevete l’infuso. In tal modo riuscirete a diminuire gli effetti di questi due tipici malanni stagionali.