Dimagrire senza dieta: 5 modi per riuscirci

Dieta per sgonfiare la pancia

La dieta che per alcuni è rinuncia diventa quasi un sinonimo di sacrificio. In realtà non è da intendersi così. Ovviamente è vero che per dimagrire non esiste alcuna ricetta magica e si richiede un certo impegno, ma non si tratta certo di un obiettivo impossibile. Bisogna poi evitare di porsi delle mete che al momento non sono raggiungibili. Non dimenticate che ogni traguardo è fatto di piccoli passi, per cui non abbiate fretta. Col tempo e la pazienza ci riuscirete. Di seguito vi suggeriamo 5 modi per riuscire a perdere peso senza ricorrere a qualche dieta specifica o particolare.

Dimagrire senza dieta: ecco come fare

1) Mangiare nei momenti giusti è importante. Dobbiamo sempre rispettare il nostro orologio biologico, per cui è importante non solo non saltare i pasti, ma anche mangiare ad orari regolari. L’importante è ritagliarci alcuni momenti della giornata da dedicare esclusivamente a noi stessi. I pasti regolari aiuteranno anche a mantenere attivo il metabolismo. Sono questi gli elementi a base della crononutrizione che non è una dieta specifica, ma una sorta di vademecum su come mangiare bene. L’educazione alimentare in questo senso è fondamentale.

2) Sostituire gli alimenti. Un altro suggerimento consiste nel sostituire i cibi, ovvero di scegliere quelli che rientrano nella stessa categoria ma che risultano meno calorici. Ad esempio nel caso della carne, tra il manzo e il pollo, possiamo scegliere il secondo.

3) Escludere i cibi industriali a beneficio di quelli preparati in casa. I cibi preparati in casa ci permettono di avere il controllo su tutto, sulla preparazione, sui condimenti, sulla scelta delle materie prime. Si tratta di rinunciare alla comodità di cibi già pronti, quindi di impiegare un po’ di tempo in più in cucina, ma ne vale la pena. I cibi industriali risultano infatti pieni di sale, zuccheri, conservanti. Da evitare anche i condimenti e le salse. Preferite l’olio di oliva.

4) Fate attività fisica. Il movimento è fondamentale per il nostro organismo. In particolare è importante per bruciare le calorie in eccesso. Non è necessario che vi iscriviate in palestra. Potete anche utilizzare un angolo della casa, ad esempio per fare gli addominali. Basta anche semplicemente camminare, non prendere l’ascensore, usare la bici per dimagrire senza dioeta.

5) Anche il riposo è fondamentale per rimanere in forma. Un buon riposo ci permette di alzarci carichi e propositivi per affrontare una nuova giornata. L’attività fisisca può aiutarci anche in questo caso: perché stancandoci stimola il sonno per farci recuperare le energie.