Categories: Salute e benessere

Qualche consiglio per prendersi cura di mani e piedi

Le mani sono uno strumento senza dubbio straordinario dal punto di vista comunicativo e funzionale, prendiamocene perciò cura quotidianamente, per averle sempre al meglio.

Le mani sono costantemente sottoposte all’azione di agenti irritanti ed atmosferici, che compromettono in ogni momento la perfezione della pelle; il freddo, i lavori manuali e lo stress ne mettono a dura prova il loro benessere, infatti basti pensare alle nostre mani durante l’inverno, la pelle è secca e le unghie sono molto più fragili, ma non solo purtroppo anche i piedi ne risentono, infatti per tutta la stagione fredda rimangono infagottati tra calze e scarpe e sicuramente non ne traggono alcun beneficio, perciò in vista della bella stagione, hanno bisogno di qualche attenzione in più. Ecco quindi qualche consiglio per prenderci cura delle nostre mani e dei piedi in modo assolutamente naturale e semplice.

Innanzitutto buona norma da seguire è quella di ricordarsi sempre di usare una crema specifica per le mani sia la mattina prima di uscire da casa, che la sera prima di coricarci; questo deve essere un rito regolare soprattutto nel caso di giornate particolarmente fredde o nel caso in cui le mani siano venute a contatto con a contatto con prodotti aggressivi. Un altra cosa fondamentale sarebbe quella di prendere  l’abitudine all’uso dei guanti durante le faccende domestiche, dal lavare i piatti alle pulizie di casa, dal bucato a mano al giardinaggio perché vengono costantemente a contatto con i detergenti che le possono irritare e seccare. Questi sono solo piccoli gesti che però risultano fondamentali nel proteggere le mani, ma non basta perchè per avere un aspetto sano e curato bisogna aggiungere anche qualche accorgimento in più. Una volta alla settimana, prendetevi un’ora tutta per voi da dedicare alla cura delle mani e dei piedi, sarà anche un piccolo rituale per regalarvi qualche coccola e relax. Per prima cosa bisogna immergere mani e piedi per una decina di minuti in una bacinella piena di acqua tiepida in cui avrete fatto sciogliere un paio di cucchiai di bicarbonato; questo metodo sarà un vero e proprio trattamento di bellezza sia per le mani che per i piedi, perchè darà sollievo alla pelle irritata, elimina eventuali cattivi odori dei piedi e prepara la pelle a ricevere con maggior efficacia gli altri trattamenti. Come seconda cosa bisogna preparare una maschera idratante; frullate nel mixer tre cucchiai di fiocchi d’avena e mescolateli con due cucchiai di acqua di rose e uno di olio di mandorle, amalgamate bene il tutto e spalmate la maschera sulla pelle, coprite con un asciugamano e rilassatevi. Dopo qualche minuto, potete risciacquare con acqua tiepida.

                    

Un trucco per rendere le unghie più forti e belle? quando mettete la crema per le mani, mettetene anche una piccola dose  sulle unghie e massaggiate fino al completo assorbimento!

Per qualche nozione in più su come prendersi cura di mani e piedi si può visitare il sito internet http://bellezza.doctissimo.it/cura-mani-piedi/

Fabiana Spagnolo

Una ragioniera che ama poco la matematica, ma molto la scrittura! Amo leggere, viaggiare e cucinare. Sono volontaria per due associazioni, AIL e "Angelo Biondo" Onlus, e mi piace tutto ciò che riguarda il fai-da-te.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago