Uomini e Donne, imprevedibile Gemma Galgani: “Stavo per diventare suora”

Ai bivi più importanti della vita non ci sono segnalazioni. Diceva bene, il buon Ernest Hemingway. Anche Gemma Galgani, la dama più chiacchierata di Uomini e Donne, ha preso scelte determinanti. La donna che vediamo oggi nel dating show di Maria De Filippi arriva da un passato movimentato, tra studi, viaggi e incontri con la religione. Proprio riguardo a quest’ultimo argomento, quando frequentava le scuole medie, stava quasi per diventare suora.

Uomini e Donne: Gemma Galgani a un passo dal diventare suora

Appare paradossale, ma la devozione e la preghiera sono due costanti nella sua famiglia. Infatti, l’omonima santa appartiene all’albero geneologico. Sulle colonne di Uomini e Donne Magazine Gemma Galgani riaffronta questo capitolo del passato e il desiderio di diventare suora. Alla fine della prima media, venne rimandata in quattro materie perché impreparata. E il motivo dell’impreparazione era che durante l’anno aveva trascorso molto tempo assorta nella preghiera, presso la cappella del paese. E fu così che pensò seriamente di farsi suora.

In collegio, una volta conclusa la scuola, era rimasta soltanto lei e quando la andò a trovare suo padre, lo informò che sarebbe tornata in collegio a settembre non più come studentessa ma come postulante. Insomma, intendeva cominciare il percorso per prendere i voti perché riteneva giusto che seguisse l’esempio dell’antenata Santa Gemma Galgani.

Forse non le era stato conferito quel nome per caso, si sentiva come responsabile e privilegiata, pensava di dover proseguire il cammino. Peraltro, amava Santa Gamma, credeva nella sua storia. Per sua natura ha sempre creduto nell’amore.

Desistì a causa del padre

Il padre, che aveva studiato dai gesuiti, non si oppose. Tuttavia, alcune parole potrebbero averla portata a desistere. Con un colpo di genio si mostrò convinto e sembrava assecondare la sua vocazione, poi le chiese di tornare in convitto per passare una vacanza. Le disse di non preoccuparsi, che, per un breve periodo, sarebbero andati in un soggiorno alpino.

Poi, al ritorno, avrebbe preparato la misera valigia composta da pochi elementi e iniziata la vita da postulante. E, con un velato sarcasmo, commentò che sarebbe stato difficile per Gemma Galgani rinunciare alla inseparabile frangetta. Non si è infatti mai vista una suora con la frangia fuori dal velo. Forse, inconsciamente, fece finta di non afferire il punto. Arguto e sagace, con quelle battutine tipiche dei toscani, il babbo provava a inviarle messaggi chiarificatori. Immaginate che ci saremmo persi a Uomini e Donne

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!