Spettacolo

Uomini e Donne, imprevedibile Gemma Galgani: “Stavo per diventare suora”

Ai bivi più importanti della vita non ci sono segnalazioni. Diceva bene, il buon Ernest Hemingway. Anche Gemma Galgani, la dama più chiacchierata di Uomini e Donne, ha preso scelte determinanti. La donna che vediamo oggi nel dating show di Maria De Filippi arriva da un passato movimentato, tra studi, viaggi e incontri con la religione. Proprio riguardo a quest’ultimo argomento, quando frequentava le scuole medie, stava quasi per diventare suora.

Uomini e Donne: Gemma Galgani a un passo dal diventare suora

Appare paradossale, ma la devozione e la preghiera sono due costanti nella sua famiglia. Infatti, l’omonima santa appartiene all’albero geneologico. Sulle colonne di Uomini e Donne Magazine Gemma Galgani riaffronta questo capitolo del passato e il desiderio di diventare suora. Alla fine della prima media, venne rimandata in quattro materie perché impreparata. E il motivo dell’impreparazione era che durante l’anno aveva trascorso molto tempo assorta nella preghiera, presso la cappella del paese. E fu così che pensò seriamente di farsi suora.

In collegio, una volta conclusa la scuola, era rimasta soltanto lei e quando la andò a trovare suo padre, lo informò che sarebbe tornata in collegio a settembre non più come studentessa ma come postulante. Insomma, intendeva cominciare il percorso per prendere i voti perché riteneva giusto che seguisse l’esempio dell’antenata Santa Gemma Galgani.

Forse non le era stato conferito quel nome per caso, si sentiva come responsabile e privilegiata, pensava di dover proseguire il cammino. Peraltro, amava Santa Gamma, credeva nella sua storia. Per sua natura ha sempre creduto nell’amore.

Desistì a causa del padre

Il padre, che aveva studiato dai gesuiti, non si oppose. Tuttavia, alcune parole potrebbero averla portata a desistere. Con un colpo di genio si mostrò convinto e sembrava assecondare la sua vocazione, poi le chiese di tornare in convitto per passare una vacanza. Le disse di non preoccuparsi, che, per un breve periodo, sarebbero andati in un soggiorno alpino.

Poi, al ritorno, avrebbe preparato la misera valigia composta da pochi elementi e iniziata la vita da postulante. E, con un velato sarcasmo, commentò che sarebbe stato difficile per Gemma Galgani rinunciare alla inseparabile frangetta. Non si è infatti mai vista una suora con la frangia fuori dal velo. Forse, inconsciamente, fece finta di non afferire il punto. Arguto e sagace, con quelle battutine tipiche dei toscani, il babbo provava a inviarle messaggi chiarificatori. Immaginate che ci saremmo persi a Uomini e Donne

Manuel Magarini

Per info & collaborazioni: manuel.magarini@gmail.com

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

3 settimane ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

3 settimane ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago