GF 16, Dori Ghezzi su Francesca De André: “Fabrizio non se lo meritava”

Lunedì 27 maggio non è stata una serata come le altre per Francesca De André. Nella concitata puntata del Grande Fratello 16 Barbara d’Urso ha comunicato alla concorrente che Giorgio Tambellini, il suo fidanzato, l’aveva tradita. Quindi – colpo di grazia finale – il ragazzo l’ha scaricata con un post sui social dove affermava che colpe comuni non gli avevano lasciato altra scelta che concludere la relazione qui.

Nei giorni successivi abbiamo constatato quanto l’evento sia stato traumatizzante per Francesca, visibilmente colta alla sprovvista. Emotivamente sconvolta, nel proseguo della diretta la De André ha avuto un acceso scontro dialettico con Cristiano Malgioglio, che ha coinvolto pure Dori Ghezzi,

Grande Fratello 16, Francesca De André: Dori Ghezzi sulla querelle con Cristiano Malgioglio

Il paroliere aveva osservato nella sesta puntata che Fabrizio De André si sarebbe rivoltato nella tomba davanti al comportamento della nipote. Francesca De André ne è rimasta sconvolta e per tutta la settimana lo ha più volte invitato a non permettersi più di nominarlo.

Barbara d’Urso ha tentato una riconciliazione, con risultati disastrosi. Il cantautore, seduto al centro, ha usato toni pacati. Non è la serata per lei – ha esordito – ma se fa questo lavoro lo deve a nonno Fabrizio. Lo tormentava a Genova ed è stato lui a pagargli il biglietto del treno e portarlo a Milano. Lo conosceva bene, è stato lui a presentargli Dory Ghezzi e conferma che la sua aggressività non gli sarebbe piaciuta.

Quindi aveva chiesto di rispondere sinceramente se suo nonno sarebbe stato contento nel vederla comportarsi in quella maniera. In risposta, Francesca De André ha replicato asserendo che l’avrebbe compreso, perché non seguiva la massa. Da lì è nata un’escalation, consegnata alla storia del reality. Un litigio inaudito, tra epiteti di varia natura.

Dori Ghezzi parla per la prima volta della nipote in un’intervista alla rivista Sono. Dalla querelle preferisce starsene fuori e invita le parti a fare ciò che meglio ritengono opportuno. Discutere della vicenda non crede serva a granché, perché non cambierà la situazione che non fa piacere, a maggior ragione perché Fabrizio non meritava ci si spingesse a tanto.

Sui momenti felici in famiglia, Dory commenta che ce ne sono stati. Il riferimento va ai gossip e alle polemiche che da settembre coinvolgono Cristiano De André. Ancor prima che il Grande Fratello 16 iniziasse, il figlio di Fabrizio aveva diffidato le figlie Fabrizia e Francesca De André dal varcare la porta rossa per diffamarlo. Monito che ha portato la prima ad astenersi dal partecipare, mentre la seconda è entrata comunque nel programma, ritagliandosi ben presto un ruolo chiave nei meccanismi del gioco.