Salute e benessere

Colesterolo: come abbassarlo con la dieta

Il colesterolo alto può mettere a rischio la nostra salute aumentando il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari. Tuttavia non va demonizzato ed anzi la sua presenza è fondamentale per lo svolgimento di  importanti funzioni.

Colesterolo: cos’è

Il colesterolo è una molecola che appartiene alla classe dei lipidi, ovvero dei grassi, che si trova nel nostro sangue. Per la maggior parte viene prodotta dal nostro stesso organismo, mentre in piccola percentuale viene assunta tramite l’alimentazione. Esistono due forme di colesterolo: l’HDL (ovvero Hight Density Lipoprotein , detto comunemente “ colesterolo buono ”) e il colesterolo LDL (Low Density Lipoprotein, detto comunemente “ colesterolo cattivo”). In caso di ecc esso di colesterolo nel sangue si parla di ipercolesterolemia.

Dieta anti-colesterolo: gli alimenti da privilegiare

Con l‘alimentazione e quindi con un corretto stile alimentare, almeno nelle forme lievi, è possibile controllarlo. Inoltre sempre una dieta appropriata, se associata con una terapia farmacologica, può aumentare l’efficacia dei farmaci che servono ad abbassare il colesterolo.

Cereali, legumi e verdure. I legumi in particolare andrebbero consumati da 2 a 4 volte alla settimana. Sono importanti perché grazie alla prsenza di fibre e di steroli vegetali aiutano a mantenere i livelli di colesterolo nella norma. I legumi e le verdure, proprio grazie a questo quantitativo di fibre, riducono l’assorbimento dei grassi. Vanno poi consumate 2-3 porzioni di verdure e 2 di frutta al giorno, in quanto contengono gli antiossidanti che  riducono il rischio cardiovascolare.

Pesce azzurro. Il pesce può essere consumato 2 o 3 volte alla settimana, ad eccezione di molluschi e dei crostacei da limitare ad una. In particolare è da preferire il consumo di sardine e sgombro.

Cottura. Anche le modalità di cottura degli alimenti giocano un ruolo importante. Rispetto alla frittura e alla cottura alla brace sono da preferirsi la cottura al forno, la stufatura, la grigliatura e la cottura micronde.

Carne. E’ da preferire quella bianca, va privata del grasso visibile e deve provenire da un taglio magro.

Da limitare invece il consumo di bevande alcoliche, latte intero o condensato, formaggi grassi, gli zuccheri semplici, gli oli vegetali saturi (palma e colza) i grassi animali (burro, strutto, lardo, panna). Da limitare anche il consumo delle frattaglie (cervello, rene e fegato) e degli insaccati ad elevato contenuto di grassi saturi.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago