Sport

Come scegliere le scarpe da basket perfette

Il basket è uno degli sport più amati e praticati al mondo. Questo perché è capace di regalare colpi di scena dall’inizio alla fine della gara grazie agli innumerevoli e sensazionali gesti atletici, in grado di tenere lo spettatore con gli occhi incollati sul rettangolo di gioco.

Come ogni disciplina, anche per il basket l’abbigliamento sportivo giusto è fondamentale. Ancor di più sono indispensabili le scarpe da basket che vanno scelte tenendo conto delle caratteristiche e del ruolo che si ricopre in campo ma anche della propria altezza e peso, prevenendo così infortuni, e problemi agli arti inferiori.

Come sceglierle

Innanzitutto bisogna scegliere le scarpe che non solo si adattino alla conformazione del vostro piede, ma anche che siano specifiche per questo sport e garantiscano un’adeguata ammortizzazione durante la fase di salto. La prima cosa da tenere in considerazione è che comprare un paio di scarpe specifiche per il basket non è sempre conveniente. Diffidate di imitazioni o scarpe troppo economiche, esse finiranno col procurarvi spiacevoli distorsioni o si romperanno quasi subito rischiando di compromettere la salute dei vostri piedi. Un altro accorgimento da adottare è quello di non comprarle in un qualsiasi negozio di scarpe ma andare da un rivenditore specializzato, questo per essere sicuri che il prodotto che si sta acquistando è originale e specifico per il basket.

La suola deve essere non troppo flessibile in quanto una suola leggermente più rigida garantisce una spinta maggiore in fase di salto, di corsa ed una migliore ammortizzazione in fase di ricaduta. Diffidate delle scarpe da basket che apparentemente sembrano “calzarvi a pennello” poiché, col passare del tempo, il materiale cederà in seguito alle forti sollecitazioni ed al calore interno che si svilupperà durante il gioco.

Il numero perfetto

Altro fattore da tenere in considerazione è il numero della scarpa. Prima della scelta bisogna accertarsi che non vi sia troppo spazio tra la punta dell’alluce e la punta della scarpa, poiché uno spazio eccessivo farebbe scivolare il piede troppo in avanti durante i cambi di direzione o nel momento in cui si punta il piede, provocando dolorose vesciche.

Importanti sono anche gli altri accessori della calzatura, come le solette che aiuterebbero l’ammortizzazione delle scarpe da basket o anche un paio di calzini idoneo. In particolar modo quelli specifici per il basket che sono rinforzati in quei punti della suola del piede che vengono maggiormente sollecitati durante l’attività.

Per la pallacanestro, infatti, esistono dei calzini ad hoc, che sono rinforzati ad hoc in corrispondenza delle parti della suola del piede che nel corso dello sforzo fisico sono sollecitati in modo particolare. Per quel che riguarda la componente estetica, infine, è sempre preferibile evitare i modelli che sono caratterizzati da un numero eccessivo di parti incollate o di adesivi: è probabile che con il passare del tempo e con gli allenamenti (o anche solo in seguito ai primi lavaggi in lavatrice) essi finiscano per staccarsi, lasciando un vuoto decisamente poco piacevole.

Con questi piccoli consigli potrete acquistare la scarpa da basket perfetta per le vostre esigenze.

Sabrina Boni

Sono una ragazza qualsiasi, per hobby scrivo, a volte bene a volte meno bene, a voi il giudizio. Sono per indole abituata a dire ciò che penso, questo a volte mi rende antipatica ad alcuni, ma come si sa la verità a volte fa male....

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago