Come mantenere i capelli sani anche con l’alimentazione

La salute passa anche dai capelli: tanto nelle donne quanto negli uomini, eventuali problematiche che coinvolgono la chioma possono essere un segnale che qualcosa nel nostro fisico non funziona alla perfezione.

Le motivazioni di una chioma indebolita possono essere molteplici, ma il benessere dei capelli che si fanno strada a partire dal cuoio capelluto dipende anche da come mangiamo. Scopriamo insieme, allora, quali cibi puoi introdurre nella tua dieta per ottenere capelli più sani e luminosi.

Il rischio di una dieta errata può portare all’indebolimento e, in casi particolari, anche alla perdita dei capelli. Ma bando alle preoccupazioni: ecco i migliori alimenti che puoi mangiare per favorire la crescita dei capelli.

Uova e carne

Le uova e la carne sono una grande fonte di proteine e di biotina, sostanze imprescindibili per la salute e la crescita dei capelli. Le proteine sono fondamentali perché i follicoli piliferi sono per la maggior parte composti da queste complesse molecole organiche. Uno dei rischi di una dieta vegetariana non accuratamente definita  è proprio quello di avere una deficienza di sostanze fondamentali per la salute della nostra chioma.

La biotina è essenziale per la produzione di una proteina chiamata cheratina. Consumare più biotina può aiutare a migliorare la crescita dei capelli negli uomini che soffrono di un principio di calvizie. La carenza di essa, in ogni caso, è rara se si consuma una dieta equilibrata.

Le uova sono anche una grande fonte di zinco, selenio e altri nutrienti che hanno un ruolo fondamentale nella salute del capello. Per chi è vegetariano o vegano, potrebbe essere opportuno inserire nella propria dieta queste sostanze, magari attraverso un apposito integratore.

Patate dolci, frutti di bosco e spinaci

Frutta e verdura sono una grandissima fonte di vitamine. La vitamina A, in particolare, serve al nostro corpo nella produzione di sebo. Il sebo è una sostanza oleosa creata dalle ghiandole sebacee. In un un cuoio capelluto sano, il sebo fornisce un balsamo naturale e senza di esso potremmo soffrire di prurito al cuoio capelluto e capelli secchi. Sarebbe bene includere prodotti animali e verdure di colore arancione e giallo ad alto contenuto di beta-carotene come carote, zucche e patate dolci.

La vitamina C invece, è un efficace antiossidante e i frutti di bosco ne contengono una quantità elevata. Se siete stufe della solita spremuta d’arancia, potreste sbizzarrirvi con un frullato ai mirtilli. Ideale anche per combattere la calura estiva.

Che cosa sono gli antiossidanti?

I mirtilli, oltre l’alto contenuto di vitamina C, contengono un alto contenuto di antiossidanti. Questi ultimi sono un’arma segreta contro i capelli indeboliti. Gli altri alimenti consigliati per introdurre nel proprio corpo gli antiossidanti sono:

  • Cavolo verde
  • Uva
  • Barbabietole
  • More
  • Pompelmo
  • Kiwi

Gli antiossidanti possono aiutare a proteggere i follicoli piliferi dai danni causati dalle molecole nocive chiamate radicali liberi. Stile di vita e alimentazione sono fondamentali per una chioma folta e in salute, ma un grande ruolo è anche quello dei prodotti che usiamo quotidianamente per l’igiene e la pulizia. Utilizzare i corretti prodotti professionali per capelli è fondamentale per non irritare il cuoio capelluto, per proteggerlo e nutrirlo.

La salute dei tuoi capelli, dunque, passa da uno stile di vita sano, dall’attenzione ai prodotti che utilizzi e non bisogna dimenticare che la bellezza dei capelli indica un buono stato psicofisico d’insieme. Concentrarsi sulla salute dei capelli ha il vantaggio di fare bene a tutto il corpo in quanto sono come una cartina tornasole per eventuali disagi e malesseri più profondi.