Meteo: Esplode l’estate, temperature fino a 32 gradi. Ci aspetta un giugno caldissimo

Meteo: Estate in arrivo a Giugno

A Giugno scoppia l’estate, si inizia con 30°  al nord ad inizio mese

Arriva una robusta e forte alta pressione proveniente dal nord Africa e diretta verso l’europa centrale che determinerà una fase di clima più stabile e molto caldo sulle regioni centro settentrionali. Tutto questo inizia in questi giorni, da fine Maggio per inoltrarsi nel nuovo mese di giugno.

La cupola anticiclonica è alimentata da un flusso di aria calda e con il forte sole di giugno, porterà ad un incremento veloce delle temperature, specie nelle ore pomeridiane, che saranno paragonate al caldo di piena estate.

I primi caldi si sono avvertiti già ieri, giovedì, tra Lombardia e Piemonte con picchi di 24/25° in pianura. Entro sabato, domani, in molte località della Val Padana arriveranno a toccare i 26/27° mentre per lunedì sono previste temperature che arrivano a toccare i 30/32°, specie in Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte.

L’estate è arrivata?

No l’estate non è ancora arrivata, infatti già a partire da mercoledì le temperature dovrebbero iniziare a calare al nordovest, mentre potremo assistere ad un ulteriore aumento tra la Romagna e il Veneto.

Rialzo parziale delle temperature anche al centro

Nei prossimi giorni potremo assistere ad un incremento delle temperature anche al Centro, soprattutto sul versante tirrenico, nonostante il tutto avvenga con qualche grado in meno rispetto al Nord. In questo fine settimana sono previste temperature che oscillano tra i 26 e i 28°. A differenza, nei versanti adriattici assisteremo a un fenomeno inverso, ci sarà più fresco, questo a causa di un flusso di bassa pressione proveninete dai Balcani. A metà della prossima settimana le temperature raggiungeranno i 30° con un incremento tra Giovedì e Venerdì.

Più fresco al Sud, ma solo provvisoriamente

Il Sud rimane sotto gli effetti della depressione Balcanica e in tutto il fine settimana manterrà temperature molto più fresche che oscilleranno tra i 22 e 24°. L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da un leggero aumento delle temperaturein attesa della forte impennata che avverrà intorno a Giovedì 6 giugno in cui si stabilizzeranno sui 30° ma ci saranno sporadici picchi in cui arriveranno a superare i 34/36°