Salute e benessere

La dieta salva cuore: 5 alimenti che ne promuovono la salute

Prendersi cura della salute del cuore significa anzitutto partire da una sana e corretta alimentazione. Alcuni alimenti sono più indicati di altri per mantenerlo in salute. Alcuno cibi sono infatti in grado di ridurre il rischio cardiovascolare.

La dieta salva cuore

Quando parliamo di salute del cuore dobbiamo prestare attenzione ai grassi. In particolare gli acidi grassi saturi e i trans sono sorvegliati speciali, in quanto possono far aumentare il livello di colesterolo Ldl, ovvero quello “cattivo”. Ma in quali alimenti si trovano questi grassi pericolosi per la salute del muscolo cardiaco? I grassi saturi sono presenti nelle carni grasse, nei prodotti lattiero-caseari, nell’olio di palma e soprattutto di cocco. I grassi trans invece possono trovarsi nelle margarine e nei prodotti da forno. Derivano da alcuni procedimenti industriali a cui sono sottoposti i grassi vegetali. I grassi trans dovrebbero essere eliminati dala dieta, mentre i grassi saturi andrebbero ridotti.

Alimenti salva cuore

Pesce. Si tratta di un alimento molto indicato in quanto apporta proteine nobili e acidi grassi essenziali. E’ preferibile consumare quello fresco, in particolare sardine, tonno e salmone, tutti pesci ricchi di omega-3. Oltre che all’apparato cardiocircolatorio fa bene anche al cervello e alla pelle. Può essere consumato dalle 2 alle 4 volte a settimana.

Noci e Mandorle. Anche questa frutta secca è un prezioso alleato per la salute del muscolo cardiaco. Forniscono un apporto importante di acidi grassi essenziali. Inoltre hanno un effetto anti-infiammatorio e contrastano i radicali liberi in eccesso.

Legumi. Sì quindi a fagioli, lenticchie, fave e ceci.

Riguardo all’utilizzo dei condimenti è da preferirsi l’olio extra vergine di oliva rispetto a quelli animali (strutto, lardo panna).

Va incremetato l’introito delle verdure, in particolare broccoli, carote e cavoli.

E’ necessario invece ridurre l consumi degli insaccati, del sale e delle bibite zuccherate, delle carni grasse. il consumo di cibi ad alto tenore di colesterolo va ridotto a non più di 2 volte a settimana: ci riferiamo in particolare alle uova, ai crostacei e alle frattaglie. Da preferire il latte totalmente o parzialmente scremato rispetto a quello intero. Riguardo agli alcolici un bicchiere di vino rosso ai pasti è consentito.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago