‘Chi l’ha visto?’: esito delle ricerche dello scomparso Elio Sirotti

'Chi l'ha visto?': esito delle ricerche dello scomparso Elio Sirotti
'Chi l'ha visto?': esito delle ricerche dello scomparso Elio Sirotti

Tra i casi recenti di scomparsa discussi a ‘Chi l’ha visto?’ è da segnalare anche quello di Elio Sirotti (73 anni). L’uomo si è allontanato da una struttura protetta di Premilcuore (Forlì-Cesena). In un primo momento, dell’anziano si era persa ogni traccia.

Il signor Sirotti, originario di Casemurate, al momento della scomparsa, indossava una maglia grigio scura e un pantalone di una tuta blu scuro. Elio Sirotti non ha portato con sé documenti di riconoscimento né tanto meno un cellulare. L’uomo è stato infine ritrovato sano e salvo nel comune di Bertinoro. Ripercorriamo intanto il caso di scomparsa in questione.

‘Chi l’ha visto?’, Elio Sirotti: attivato il protocollo della Prefettura

Come leggiamo in un articolo pubblicato sul Resto del Carlino, per la scomparsa di Elio Sirotti era stato attivato il protocollo della Prefettura inerente casi del genere. Le prime ricerche sono state svolte dal personale del Soccorso alpino; in seguito, si è attivata anche la Protezione civile e la squadra specializzata del comando provinciale di viale Roma.

Inoltre, alle operazioni per la ricerca del Sirotti hanno partecipato anche i militari della Compagnia di Meldola. I Carabinieri avevano richiesto che l’area boschiva venisse perlustrata dall’alto da un elicottero dell’Arma.

Scomparso nel nulla

Sono state ore di apprensione riguardo la sorte di Elio Sirotti. ‘Chi l’ha visto?’, nel frattempo, ha provveduto a fornire una scheda relativa al caso sul proprio sito ufficiale. Dal portale si era ipotizzato, in un primo momento, come il signor Sirotti avesse preso un pullman diretto a Forlì, martedì alle 5:30 del mattino, con destinazione finale Casemurate. Sempre ‘Chi l’ha visto?’ ha informato come le ricerche siano scattate nelle aree boschive e di campagna circostanti il luogo della scomparsa.

Il ritrovamento

Le ricerche di Elio Sirotti hanno fortunatamente avuto esito positivo. L’uomo è stato ritrovato dal personale della GDF in un campo adiacente il comune di Bertinoro. Al momento del ritrovamento, Il signor Sirotti si presentava in condizioni ottimali dal punto di vista fisico.

Numerosi sono i casi di scomparsa in Italia e spesso, molte delle persone protagoniste sono destinate a rimanere in quel limbo di oscurità e incertezza denominata dal programma ‘Chi l’ha visto?’ ‘Terra degli scomparsi’. Ci sono tuttavia eccezioni positivie, come lo stesso caso di cui abbiamo trattato in questo articolo.