Salute e benessere

Grasso addominale: rimedi per avere la pancia piatta

Il grasso addominale non è altro che un accumulo di tessuto adiposo che si forma sopra la pancia. Si tratta quindi di grasso sottocutaneo che circonda la muscolatura dell’addome. E’ la classica pancetta per intenderci. Nel caso di deposito superficiale sull’addome si tratta più che altro di un inestetismo.

Vi è poi il grasso addominale che si deposita al’interno della cavità addominale e si trova distribuito tra gli organi interni. Quest’ultimo è molto più pericoloso perché può favorire lo sviluppo di alcune patologie. In particolare il rischio è la sindrome metabolica che predispone a patologie cardiovascolari e al diabete di tipo II.

Dimagrire la pancia con l’alimentazione: ecco come fare

Intanto è necessario intervenire con l’alimentazione.

1) I cereali integrali possono venirci in aiuto per sciogliere questo grasso, in quanto modificano la risposta del glucosio e dell’insulina.

2) Anche consumare cibi ricchi di fibre è importante. In particolare vi suggeriamo il consumo di frutta e verdura. Per quanto riguarda la frutta: ananas, kiwi, agrumi, banana, che servono a trasformare il grasso in energia. Per quanto riguarda la verdura è indicato invece il consumo carote, pomodori, cetrioli, verdure a foglia verde.

3) Spezie. Peperoncino, zenzero e cannella sono utili in quanto sono in grado di attivare il metabolismo.

A completamento di questo percorso dietetico è suggeribile, a metà mattino e a metà pomeriggio, fare uno spuntino con yogurt, cereali oppure un frutto.

Grasso addominale: gli alimenti da evitare

Tra gli alimenti da evitare abbiamo invece il cibo da fast-food, gli insaccati, gli alcolici, gli alimenti contenenti zuccheri comprese le bibite gassate.

Grasso addominale: l’importanza dell’attività fisica

La sola dieta di per sè però non è sufficiente. Ad una corretta alimentazione va abbinata anche la pratica di un’attività fisica, in quanto aiuta a bruciare i grassi accumulati proprio nella zona addominale. Sono consigliati gli sport aerobici ad esempio corsa, nuoto, bicicletta, in quanto ci aiutano a bruciare le calorie. Sono utili anche gli esercizi che irrobustiscono la schiena pemettendoci di avere una migliore postura e gli addominali.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago