Endi: informazioni sul brano ‘L’amore è un’illusione’

Endi: informazioni sul brano 'L'amore è un'illusione'
Endi: informazioni sul brano 'L'amore è un'illusione'

Per gli amanti della musica segnaliamo essere disponibile sugli stores digitali il brano ‘L’amore è un’illusione’, nato dalla collaborazione tra il rapper Endi (33 anni) e Jessica Morlacchi (31, in qualità di vocalist). Il lavoro è edito da una casa produttrice indipendente, ‘Terapia d’urto’. Spc Sound si è occupata invece della distribuzione.

L’argomento della canzone è l’amore. Il brano è stato scritto interamente dallo stesso Endi che si è inoltre occupato della parte musicale. La melodia si caratterizza da un ritmo più pop nella parte cantata interpretata dalla Morlacchi. Se volessimo attribuirgli un’etichetta musicale precisa, il brano in questione potrebbe essere considerato pop rap.

‘L’amore è un’illusione’: la fine di un amore

Endi, parlando della sua ultima fatica musicale, ‘L’amore è un’illusione’, ha dichiarato:

‘Il brano racconta una storia d’amore finita, e in questo brano ho voluto descrivere quel momento in cui una storia finisce e ci si ritrova a maledire l’amore’

L’insegnamento che Endi ha voluto dare all’interno della canzone è che quando tutto sembra nero, quando tutto sembra inesorabilmente terminato e senza via d’uscita, bisogna sforzarsi di pensare positivo e, anzi, credere ancora di più in quel sublime sentimento che lega tutto il creato. Endi ha ammesso che il titolo può sembrare un po’ ambiguo, poiché sembra affermare che l’amore sia un’illusione e quindi un sentimento vuoto e inesistente.

Paradossalmente, è quando vediamo che l’amore non c’è, che in realtà esso esiste. L’errore è probabilmente il nostro, in quanto stiamo guardando dalla parte sbagliata. Endi ha dichiarato di aver deciso di pubblicare questo genere di brano, in quanto l’amore è il sentimento che più lo emoziona nella vita. Il rapper ha dichiarato di essere ispirato dall’amore nello scrivere testi, rispetto ad altri temi. L’amore è quel sentimento ed emozione che più di tutti lo spinge a continuare il suo percorso artistico.

Informazioni su Endi

Endi (nome d’arte di Enrico Petillo) nasce nel 1986 a Milano. Il suo primo demo, Capro Espiatorio, risale al 2006. Due anni dopo è la volta del suo primo album non ufficiale: ‘Il Canto del Diavolo’. Il suo ultimo album si intitola ‘Sognando ancora’ e da esso sono stati estratti brani trasmessi su varie radio nazionali nel corso del 2017. Tra le canzoni in questione ricordiamo: ‘Musica cattiva’ (in collaborazione con Nerone), ‘Speciale’ e ‘Altra Estate’ in collaborazione con Daniele Vit.

Informazioni su Jessica Marlocchi

Jessica Morlacchi è conosciuta per essere stata la voce principale dei Gazosa nei primi anni 2000. La cantante ha iniziato la sua scalata in ambito artistico con la partecipazione al Festival di Sanremo edizione 2001, in compagnia della sua band, con il brano ‘Stai con me (forever)’ vincendo la sezione Giovani. Dopo il grande successo ottenuto con ‘www.MiPiaciTu’, Jessica ha deciso di continuare il suo percorso musicale come solista.

Tra le sue performance degne di nota, ricordiamo il duetto con Marco Masini del 2005 nella splendida cornice di Sanremo 2005. Nel corso della quarta serata dedicata ai duetti, i due artisti si esibiscono nella versione acustica de ‘Nel mondo dei sogni’. Da segnalare, inoltre, la partecipazione all’edizione 2013 di The Voice of Italy . La cantante in tale occasione entra nel team di Riccardo Cocciante, andando avanti fino alla Semifinale. L’ultima sua apparizione televisiva risale all’edizione 2019 di Ora o mai più.