Accadde oggi: Almanacco degli eventi dell’11 Giugno

Almanacco di oggi
Almanacco di oggi - I fatti accaduti in questa giornata

11 Giugno: Ecco i fatti accaduti in questa giornata

Oggi Martedi 11 Giugno si festeggia San Barnaba (Apostolo). Oltre a Barnaba in questa data vengono anche festeggiati i seguenti santi: San Massimo di Napoli (Vescovo e martire), San Parisio (Sacerdote dell’Ordine Camaldolese), Beato Stefano Bandelli (Sacerdote dell’Ordine dei Predicatori) e Sant’Alvaro di Còrdova (Domenicano).

Eventi accaduti oggi

11 giugno 1993 usciva nelle sale cinematografiche Jurassic Park: Un cult movie del genere fantascienza firmato dal geniale Steven Spielberg, che fu premiato con ben tre premi Oscar (sonoro, montaggio ed effetti speciali). Il vero grande successo fu al botteghino, il film registro incassi record

Nati l’11 giugno

1956 – Giobbe Covatta: Pugliese di nascita ma napoletano d’adozione, Gianni Maria Covatta ha l’arte di far sorridere e invitare alla riflessione nello stesso momento, attraverso le attività parallele di comico e scrittore.

1910 – Jacques-Yves Cousteau: Tutta la sua esistenza è trascorsa all’insegna dell’avventura e dell’esplorazione di nuovi mondi, in primis delle profondità degli oceani, portati a conoscenza del mondo grazie all’indiscussa abilità dietro la macchina da presa.

1959 – Hugh Laurie: Britannico di Oxford, per il pubblico è Dr House, il camice bianco più burbero e geniale del piccolo schermo, che ha interpretato nell’omonima serie per otto stagioni dal 2004 al 2012.

1964 – Jean Alesi: Nato ad Avignone (nella Francia meridionale, ma il padre era emigrato dalla Sicilia), ex pilota di Formula Uno. Resto con la Ferrari dal 1991 al 1995. Nella sua carriera, dal 1989 al 2001, ha corso anche per le scuderie Tyrrell, Benetton, Sauber, Prost e Jordan. Ha vinto un Gran Premio e si è classificato due volte (nel 1996 e nel 1997) al quarto posto nel Mondiale piloti.

Eventi Sportivi

1980 – Gli Europei di calcio in Italia: La sesta edizione dei Campionati europei di calcio si svolge in Italia dall’undici al ventidue giugno 1980. Sono otto le squadre partecipanti alla fase finale e quattro sono gli stadi coinvolti.

Morti oggi

1984 – Enrico Berlinguer: Storico segretario del Partito Comunista Italiano. Stimato da alleati ed avversari per lo spiccato rigore morale e la profonda passione per la politica, dimostrata fino all’ultimo istante di vita.