Andrea Camilleri: ultimo bollettino medico, gravi condizioni

Andrea Camilleri
Andrea Camilleri

Cattive notizie per lo scrittore ricoverato al Santo Spirito di Roma

Andrea Camilleri, ricoverato ormai dalla giornata di ieri a causa di un arresto cardiaco continua a versare in condizioni molto gravi. Secondo l’ultimo bollettino medico emesso proprio qualche minuto fa lo scrittore di 93 anni rimane in gravi ma stabili condizioni di salute. Al momento lo scrittore è ricoverato all’ospedale Santo Spirito di Roma a causa di un arresto cardiaco che lo sta facendo soffrire parecchio.

Intanto alcune informazioni ci arrivano direttamente dal direttore del reparto di cardiologia Roberto Ricci, che dichiara: la prognosi è riservata, nonostante questo l’autore, il padre fondatore di Montalbano respira con il supporto meccanico e farmacologico ma sembrerebbe voler reagire.

Nelle scorse ore Andrea Camilleri ha subito un abbassamento pretorio che ha causato l’arresto cardio-circolatorio. I parametri sono tenuti costantemente sotto controllo, condizionati dai supporti messi a disposizione continua e che permettono di mantenere le sue condizioni cliniche stazionarie. Purtroppo però Camilleri non è cosciente.

Andrea Camilleri, il sostegno social e l’hastag #ForzaAndrea

Nel frattempo sono stati iniziati ulteriori controlli ed accertamenti che possano aiutare e fare da guida per la scelta delle terapie migliori da applicare al suo caso. Per quanto riguarda i tempi di assistenza e di ripresa, Ricci ha affermato che i tempi di assistenza rianimatoria possono essere anche molto prolungati in questo tipo di patologia.

Il decorso clinico è condizionato dai parametri clinici e strumentali che vengono rilevati continuamente. La ripresa non è facile e non dipende del tutto dall’equipe o dagli strumenti ma anche dalla forza di Andrea Camilleri e dalla voglia che ha di vivere. Non è facile alla sua età reagire a tutto questo soprattutto se il cuore ed i polmoni non collaborano.

Il prossimo bollettino medico è stato segnato per le ore 17.00 nella speranza di poter sapere qualcosa di più ma soprattutto di ricevere buone notizie

Nel frattempo la notizia del suo malessere ha fatto il giro del mondo toccando un pò i cuori di tutti. Sono stati tantissimi i messaggi di solidarietà nei suoi confronti, d’altronde è uno degli scrittori più conosciuti ed importanti dei nostri tempi. Conosciutissimo soprattutto grazie agli scritti su Montalbano che lo hanno reso il più amato in assoluto in tutto il mondo non soltanto nel territorio italiano.

Gli utenti social sono tutti riuniti sotto un unico hastag #ForzaAndrea. Ovviamente tra tutti spiccano anche commenti poco carini e delicati che sono finiti su tutte le prime pagine. Cattiverie di pessimo gusto, accuse, infamie e auguri infelici girano su Facebook e su Instagram tra lo sdegno di coloro che giudicano questo scrittore il migliore dei nostri tempi.