Ilary Blasi raccoglie l’eredità di Enzo Tortora: riecco un format storico

Ilary Blasi

Canale 5 prosegue l’operazione revival con un altro format rimasto nei cuori della gente, vale a dire Giochi Senza Frontiere, la cui ultima edizione andò in onda nel 1999. Ebbene, dopo 20 anni esatti il Bischione lo riporterà nei palinsesti, questo autunno, e attualmente sono in corso i lavori per stabilire chi prenderà il timone.

In considerazione dello slot importante (con ogni probabilità si parla di prime time), la prescelta sarà nientepopodimeno che… Ilary Blasi. La moglie dell’ex calciatore Francesco Totti, che ha negli scorsi mesi lasciato il Grande Fratello Vip.

Ilary Blasi riporta su Canale 5 un format storico

Ai più giovani Giochi Senza Frontiere dirà poco. Ma per svariati decenni ha richiamato davanti allo schermo milioni di telespettatori. Una Olimpiade estiva (fatte le dovute proporzioni), dove molti Paesi concorrevano in prove tanto divertenti quanto stravaganti. Le trenta edizioni complessivamente disputate – divise in due tranche, dal 1965 al 1982 e dal 1988 al 1999 – hanno sempre visto partecipe l’Italia, con quattro successi.

Il programma andava in onda sulle frequenze Rai e lo hanno presentato, tra i tanti, Enzo Tortora, Michele Gammino, Claudio Lippi, e infine Mauro Serio. Il record delle conduzioni di Giochi senza Frontiere spetta però a Ettore Andenna, conduttore nell’edizione del 1978 (in coppia con l’attuale madrina di Ballando con le Stelle Milly Carlucci) e poi dal 1991 al 1996 (in due occasioni con Maria Teresa Ruta). Mediaset, che trasmetterà per la prima volta assoluta lo show, conterà su Ilary Blasi, che abbandonato il Grande Fratello Vip rimarrà dunque sul piccolo schermo.

Giochi Senza Frontiere caratterizzerà l’intrattenimento autunnale di Canale 5. A braccetto con Amici Vip, Tu si que vales, Temptation Island Vip 2 e Grande Fratello Vip 4, sulla cui conduzioni permangono dubbi.

I papabili successori al Grande Fratello Vip 4

In base a quanto sostiene il portale TvBlog i papabili successori di Ilary Blasi sono Alfonso Signorini, Simona Ventura e Romina Power. Il contratto di Supersimo con la Rai è infatti prossimo alla scadenza e da tempo si ventila che approderà su Canale 5, dopo l’esperienza di Temptation Island Vip, mentre Romina Power costituisce l’outsider: se lo scorso anno veniva data come concorrente, ora potrebbe guidare la trasmissione.

A giocarsi il posto di Ilary Blasi saranno i tre nomi sopra enunciati, mentre altre grandi prime donne della rete troveranno impiego altrove. Stabilito a chi affidare le chiavi del regno, i dirigenti valuteranno il candidato che dovrà affianchare il o la padrona di casa.