Cultura e Istruzione

Maturità 2019: ecco la traccia più scelta dagli studenti (FOTO)

Molti studenti ha scelto le tracce di attualità, secondo quanto riportano “Ansa” e “ScuolaZoo”. La traccia preferita sembra essere quella dei discorsi fatti per l’anniversario della morte del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa. Seguita da quella su sport e storia, che parla della vittoria al Tour de France di Gino Bartali.

Maturità 2019: Il tema di letteratura

La prima delle tracce di letteratura è l’analisi di una delle più note poesie di Giuseppe Ungaretti, “Il porto sepolto”, scritta nel 1942 e confluita nella raccolta L’allegria. Una poesia che parla di come il poeta, da ragazzo, conobbe dei giovani ingegneri francesi che gli parlarono di un porto sommerso esistente ad Alessandria d’Egitto, città natale dell’autore. Ungaretti rimase profondamente colpito da questa storia proprio perché queste rovine sarebbero rimaste nascoste per sempre. Il titolo indica quindi qualcosa di oscuro e indecifrabile. (Continua dopo la foto)

Roberto Saviano in una scuola di Napoli

La seconda traccia è “Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia. Il romanzo racconta la storia di alcuni omicidi commessi dalla mafia e della lotta del comandante dei Carabinieri Bellodi per scoprire la verità ed arrestare i colpevoli. Nel 1968 il regista Damiano Damiani ha tratto un film da questo romanzo. Agli studenti viene chiesto di redigere un elaborato traendo spunto dalla drammatica vicenda attraverso letture e le conoscenze personali.

Le tracce argomentative

Il primo tema argomentativo è “Istruzioni per il futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà”, sul valore del patrimonio culturale ispirato da un testo dello storico dell’arte e saggista Tomaso Montanari, fa sapere “Skuola.net”. Il secondo tema parte da un testo di Steven Sloman e Philip Fernbach “L’illusione della conoscenza”. Il terzo invece parla dell’eredità del novecento e tratta dell’introduzione di Corrado Stajano, giornalista e scrittore, alla raccolta di saggi “La cultura italiana del Novecento”.

Il tema di attualità

Come primo tema di attualità, viene proposto un testo in occasione dell’anniversario della morte del Prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso in un attentato mafioso a Palermo nel 1982. Il testo da analizzare è il discorso fatto dal prefetto Dottor Luigi Viana, in occasione delle celebrazioni del trentennale dall’uccisione. A ciò si aggiungono le parole di Emanuela Setti Carraro e dell’agente Domenico Russo. Lo riporta “ScuolaZoo”.

La seconda traccia di attualità riguarda lo sport e la storia con un articolo di Cristiano Gatti, giornalista e scrittore, pubblicato su Il Giornale. Nel pezzo, si parla della vittoria al Tour de France di Gino Bartali nel 1948, avvenuta in un momento di forte tensione dopo l’attentato a Togliatti.

Franco Cellini

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago