Mauro Corona e Bianca Berlinguer: accuse dopo il divorzio

Mauro Corona

Termina nel peggior modo possibile il sodalizio tra Mauro Corona e Bianca Berlinguer a Cartabianca. L’affermato romanziere ha per primo annunciato che non vedeva più l’ora di chiudere ogni rapporto e di ricambio la conduttrice conferma in diretta televisiva il divorzio anticipato.

Mauro Corona e Bianca Berlinguer: collaborazione finita

In un’intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano lo scrittore ha mosso pesanti critiche verso la trasmissione. Ogni richiesta e impegno di porre luce sui temi relativi alla montagna che sta morendo, è stata elusa con una risata. Si è rotto le p…. di parlare con i migranti in tutte le puntate. Ha detto tutto quanto doveva dire: aprire i porti e accogliere. Ma adesso non serve aggiungere altro e Mauro Corona vuole discutere dei temi che gli premono.

Non vedeva l’ora si concludessero le ultime due puntate della stagione e non credeva di proseguire l’esperienza in futuro. Immaginava che la Rai, o comunque la tv in generale, fosse l’osteria buona del Paese dove fosse possibile dire le cose con libertà, invece scopre che occorre dimostrarsi politicamente corretto.

Mauro Corona ha poi citato il polverone alzato in seguito alla birra bevuta in un botta e risposta con la Berlinguer, replicando che fosse meno grave rispetto a chi asseriva Falcone e Borsellino se la siano cercata. Accettò il corteggiamento di viale Mazzini per vanità, ma anche con la speranza di poter raccontare la montagna ferita, senza lavoro, delle difficoltà incontrate. Per concludere ha smentito l’inclinazione antisalvinista, tanto che col leader della Lega Nord si sente spesso mediante messaggini. Non tutte le settimane, ma quasi. Qualora mantenga le promesse bene gli starebbe pure bene.

Scambio di accuse

Bianca Berlinguer ha risposto proprio in chiusura di Cartabianca. Pur rammaricata, conclude la collaborazione con Mauro Corona, puntualizzando che sullo spopolamento della montagna pensa nessuna trasmissione tv abbia dato tanto spazio al temo. Dato il malcontento così esplicitamente esternato, anticipa la fine della sua presenza nelle puntate previste questa stagione. Dopo aver sentito parole tanto sgradevoli verso il talk show, ha preferito cessare qualsiasi tipo di partnership professionale. Una decisione resa inevitabile perché se mancano la fiducia e il rispetto reciproco continuare risulterebbe inutile e falso.

Ogni martedì i due hanno messo in scena irresistibili siparietti che hanno intrattenuto il pubblico di Raitre. E Bianca Berlinguer ammette che non è stato il primo litigo, ma per avevano sempre riaperto il dialogo. La palla ripassa a Mauro Corona: replicherà attraverso gli organi mezzo stampa?