Spettacolo

X Factor 2019: regolamento rivoluzionato del talent show

X Factor 2019 fa capolino su Sky. Al via della nuova edizione (la tredicesima) si presenteranno in giuria tre nuovi nomi su quattro. Unica confermata Mara Maionchi, colonna portante del programma, mentre entreranno nel cast Malika Ayane, Samuel Romano dei Subsonica e Sfera Ebbasta. Il quartetto è attualmente impegnato nelle audizioni e proprio sulla fase sarebbero state varate interessanti modifiche al regolamento.

X Factor 2019: come cambia il regolamento

I fedeli telespettatori del talent avranno presente che nelle scorse annate bastavano semplicemente 3 via libera su 4 dai giudici, ma secondo il sempre ben informato TvBlog la situazione cambia. Fonti vicine riferiscono che esclusivamente con 4 sì il candidato accederà direttamente al Bootcamp, il penultimo step delle selezioni. Con 3 sì il concorrente rimarrà in stand-by, infine con 2, 1 o nessun sì sarà immediatamente eliminato.

Dei nuovi giudici Nils Harmann, Direttore Produzioni Originali Sky Italia, pensa che X Factor 2019 sia una rivoluzione in piena regola. Non era mai prima successo nella storia della trasmissione che il bancone sperimentasse una modifica così netta, puntando sulla eterogeneità perché opinioni diverse costituiscono sempre per loro un punto di forza. Gabriele Immirzi, CEO di Fremantle, loda il team e puntualizza che non ha paragoni in Italia.

Le parole dei giudici

Dietrofront per Mara Maionchi, che aveva detto di provare stanchezza. Lo pensava davvero – spiega – ma questo show le crea un turbinio di emozioni tanto quanto entusiasmo e intraprendenza. Lavorare alla sua età (78 anni ndr) nobilita, dà motivazioni e rinfresca.

All’esordio in un talent, Malika Ayane racconta che questo momento è di bilancio personale e sceglie con trasporto X Factor 2019. Un’esperienza che offre nuovi stimoli. Quella che Samuel Romano definisce una sfida, una scommessa. Nella trasmissione vorrebbe mettere in luce la musica che ama, costituita non esclusivamente da voci suadenti, ma pure di sonorità e contenuti, prestando particolare attenzione agli autori, oltre ovviamente ai cantanti.

Infine, Sfera Ebbasta ritiene che X Factor 2019 sarà il canale mediante cui raccontare chi è veramente, non il “sentito dire”. La trap raggiungerà un pubblico vasto e sfaterà vari pregiudizi. Di chi la sente e non la ascolta. Vuole lanciare un messaggio: se lavori e ci credi, puoi farcela.

Per il nono anno consecutivo Alessandro Cattelan prenderà, infine, la conduzione, ma non solo. Infatti da quest’anno entra nella squadra degli autori come creative producer. L’appuntamento con le audizioni è previsto nel mese di settembre su Sky Uno.

Manuel Magarini

Per info & collaborazioni: manuel.magarini@gmail.com

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago