“Diamo la linea al Tg5”: l’imbarazzante gaffe di Monica Marangoni

Monica Marangoni

Tuttochiaro per Monica Marangoni, tranne la rete. Alla prima settimana con il programma del day-time mattutino di Rai Uno in onda dopo Unomattino Estate la conduttrice ha dovuto fronteggiare venerdì un cambio di programma in occasione della partecipazione di Papa Francesco a un convegno in diretta da Napoli.

Monica Marangoni: paperissima a Tuttochiaro

La presentatrice ha immediatamente annunciato che la sua trasmissione avrebbe ottenuto maggiore spazio. E in effetti consultando la guida tv sul sito Rai la diretta si sarebbe dovuta aprire alle 11.45, ma la visita napoletana del Pontefice ha scaturito modifiche in corsa pure al programma della Marangoni, ritrovatasi costretta a chiudere in anticipo, più precisamente alle 11.15.

Al limitatissimo spazio sono corrisposte interviste contate nei minuti, spazi improvvisamente ristretti. Il contenitore ha preso così il turbo, tanto che nella fretta di chiuderla in fretta e furia Monica Marangoni lancia l’appuntamento con il tg sbagliando clamorosamente canale. Anziché dire Tg1, ha infatti affermato che dovevano dare la linea al Tg5. Il lapsus non è sfuggito ai telespettatori né alle testate di spettacolo e in poche ore l’estratto della puntata è diventato virale.

Il programma di informazione di Rai Uno viene da un’ottima partenza durante questa prima settimana. In onda dal 17 giugno 2019, la trasmissione – novità del palinsesto estivo della prima rete Rai – convince i telespettatori italiani. Successo confermato dagli stessi dati auditel: in base alle stime il programma ha sfiorato di poco il 16% di share.

Esordio col botto

Positivo l’esordio di Monica Marangoni, ben calatasi nel ruolo. Il suo ruolo e la sua padronanza alla guida del programma sono i valori aggiunti di Tuttochiaro. Ma anche i contenuti e i servizi di interessi proposti nella trasmissione, fatta di protagonisti ma soprattutto di consigli utili. Tra questi spiccano quelli forniti dall’avvocato Cataldo Calabretta nella sua rubrica “In vostra difesa” per risolvere piccole controversie. Inoltre, viene apprezzato lo spazio “storico” curato dal prof Umberto Broccoli, “Sembra Ieri”.

Una nuova esperienza tv per Monica Marangoni, reduce dal successo con “L’Italia con voi”, insignita anche del prestigioso Premio Margutta. A Leggo.it la presentatrice ha spiegato che in Tuttochiaro vogliono far passare il messaggio che è possibile migliorare la la qualità della vita partendo dalle cose più semplici. Parlano di economia domestica, delle tre r: riuso, riciclo e risparmio nonché della ecosensibilità. Puro servizio pubblico. Conduce da sola con in studio un pubblico parlante. E con ottimi risultati. Qualcuno però gentilmente la avvisi per chi lavora!