Interpretazione dei Sogni: Sognare di Partire – spiegazione – numeri da giocare

Sognare di Partire
Sognare di Partire

Sognare di partire…

Sicuramente molti di noi si chiedono cosa significhino i sogni che talvolta ci accompagnano durante la notte e che rimangono impressi nella nostra memoria. Secondo alcuni studi, i nostri sogni possono avere dei significati più profondi e, secondo alcune tradizioni popolari, come la Smorfia napoletana, ogni sogno corrisponde a dei numeri da giocare al lotto.

Cosa può significare, ad esempio, sognare di partire? Le situazioni della partenza possono essere molteplici, ad esempio si può sognare di partire con un amico oppure con degli sconosciuti, o ancora in treno, oppure in aereo. Sicuramente sogni simili sono strettamente legati alla nostra quotidianità – in quanto nella simbologia classica dell’interpretazione dei sogni il viaggio è proprio simbolo della vita stessa – e ad una realtà che probabilmente non sentiamo più nostra e che desideriamo cambiare.

Sognare di partire o di progettare un  viaggio: questa condizione indica una ferma necessità di distacco dalla routine, mentre l’attesa di un mezzo, come treno o aereo, è segno di indecisione in merito al futuro della nostra vita ovvero che non siamo ancora riusciti ad inquadrare l’obiettivo che desideriamo raggiungere.

Sognare di tornare da un viaggio indica, invece, il raggiungimento di obiettivi precedentemente prefissati.

Sognare di viaggiare da soli o in compagnia: questa condizione è forse la più soggettiva in quanto dipende dalle attitudine personale di ogni individuo. Ad esempio se il sogno rappresenta un viaggio solitario di una persona che adora la compagnia può essere espressione di un momento di profonda solitudine; viceversa se si tratta di un viaggio in compagnia numerosa compiuto da una persona solitaria, può indicare la necessità di crearsi una compagnia e nuove amicizie.

Sognare di viaggiare a piedi : indica una personalità estremamente pratica che non teme le difficoltà e le affronta giorno per giorno positività sempre rinnovata.

Sognare di viaggiare con un mezzo:

  • AEREO: indica una personalità ambiziosa, tipica di coloro che amano progettare in grande, così come l’aereo, che “vola lontano”.
  • TRENO: sognare di viaggiare un treno in corsa è simbolo di opportunità da cogliere al volo, segno anche di tempestivi cambiamenti.
  • AUTO: rispecchia a pieno la nostra personalità, specialmente in base al tipo di auto che possediamo: un’auto ben tenuta e nuova indica una persona sicura di sé e ben organizzata, mentre un’auto vecchia e malandata può indicare una personalità che tende a trascurare molti aspetti della propria esistenza.
  • NAVE: viaggiare in nave può avere diversi significati in base alle condizioni del mare, ovvero se la navigazione sognata è tranquilla significa che stiamo attraversando un periodo molto sereno della nostra vita, mentre se la navigazione è burrascosa significa che siamo di fronte ad un periodo ricco di difficoltà e ostacoli.

Quali numeri giocare? Secondo la Smorfia napoletana i numeri da giocare sono il 68, che indica la partenza, e il 9, che indica l’atto di partire in sé. Vi sono, poi, anche dei numeri più specifici, come ad esempio il 31 che simboleggia la nave oppure il 35 che indica l’aereo. Sognare di partire magari dopo una vincita.