Meteo: arrivano temporali ed aria fresca, ecco dove e quando (FOTO)

maltempo
Maltempo meteo

Arrivano temporali ed aria fresca

Arrivano temporali ed aria fresca. Nelle prossime ore, secondo il Meteo, qualche sporadico temporale di calore riuscirà a ‘bucare’ l’anticiclone, laddove risulterà più debole. La presenza di aria molto calda al suolo tenderà a favorire infatti la risalita della stessa verso l’alto e nelle zone dove l’alta pressione non riuscirà a impedire questo moto, si formeranno i cumulonembi.

Tra il pomeriggio e la serata di giovedì occasionali rovesci o temporali sono attesi su medio-bassa Calabria e Sicilia centro-orientale; non esclusi isolati fenomeni sui rilievi del Triveneto verso sera. (Continua dopo la foto)

Venerdì l’ingresso di aria relativamente più fresca in alta quota dai quadranti nord orientali, potrà innescare qualche rovescio o temporale di calore in più tra pomeriggio e sera sull’Appennino, con occasionale sconfinamento su Toscana, Lazio, Umbria, Campania.

Isolati fenomeni non esclusi anche su Alpi orientali, Prealpi e al mattino sul medio versante Adriatico. Si tratterà di fenomeni in genere isolati e di breve durata, ma potranno risultare anche di forte intensità a livello locale, considerata l’enorme quantità di energia messa a disposizione dalla presenza dell’aria calda e umida. Nel weekend invece il coricamento dell’anticiclone con i propri massimi sull’Italia dovrebbe annullare del tutto o quasi la possibilità anche dei temporali di calore.

La situazione nei prossimi giorni

Arrivano temporali ed aria fresca, ma analizziamo la situazione Meteo per settori:

Nord

Alta pressione africana ben salda con sole e caldo eccezionale; isolati fenomeni diurni solo su Est Prealpi. Temperature in rialzo, massime tra 34 e 39, fino a 42 al Nordovest.

Centro

L’anticiclone africano continua a portare sole e caldo su tutti i settori. Temperature in aumento, massime tra 33 e 37, fino a 39/40 sulle Tirreniche.

Sud

Bel tempo prevalente salvo scrosci di pioggia in sviluppo diurno su dorsale e rilievi siculi, possibili sul basso Tirreno. Temperature in rialzo, massime tra 30 e 35.

Luglio in arrivo

La normalità è ancora lontana però se per normalità si intendono le temperature  che dovrebbero essere registrate sulle città italiane alla fine di giugno calcolate su una media trentennale. Mediamente i valori non dovrebbero superare se non localmente i 28-30°C quindi potete facilmente immaginare che anche dopo i picchi di caldo estremo resteremo a lungo sopra media.

I modelli intravedono una fase più fresca nella prima settimana di Luglio per la rimonta di un campo di alta pressione di matrice azzorriana più a ovest che richiamerebbe sull’Europa centrale e poi anche sull’Italia correnti settentrionali nettamente ma siamo nel futuribile, per ora ci accontentiamo del primo lieve calo termico previsto nel weekend dando solo uno sguardo a quello che potrebbe accadere dopo il 3-4 Luglio