Al Bano: la star della musica italiana premiata con il Legend Award

Al Bano: la star della musica italiana premiata con il Legend Award
Al Bano: la star della musica italiana premiata con il Legend Award

Al Bano e Diane Warren riceveranno a breve il prestigioso riconoscimento Ischia William Walton Music Legend Award della 17esima edizione del Global Film & Music Festival. Al Bano sarà premiato il prossimo 15 luglio al Miramare e Castello.

Il 19 luglio sarà invece il turno di Diane Warren (10 volte candidata all’Oscar), presso i giardini della Mortella. La doppia premiazione è stata resa nota dal presidente onorario del Global Fest, l’indimenticabile Tony Renis. Il celebre artista ha speso parole di stima nei confronti dei due grandi della musica:

“Albano è uno degli artisti italiani più celebri ed amati nel mondo, mentre Diane Warren è un’autentica leggenda della musica americana”

Al Bano: un big con oltre 50 anni di carriera

Al Bano, un nome una garanzia. Il cantante originario di Cellino San Marco è stato protagonista della canzone italiana degli ultimi 50 anni. Artista poliedrico, il Carrisi ha preso parte a Sanremo 15 volte. A volte come solista, altre in coppia con Romina Power (67 anni) Al Bano è stato protagonista di numerose tournée in giro per il mondo. La motivazione della premiazione nella splendida cornice di Ischia è la seguente:

“Agli esordi è stato anche attore in quei film leggeri amati dal pubblico che con i loro incassi contribuivano a sostenere il cinema d’autore”

Informazioni su Diane Warren

Diane Warren conta un curriculum vitae di tutto rispetto. L’artista americana è stata nominata ai Grammys per un totale 15 volte, vincendo con il brano “Because You Loved Me” tema del film Qualcosa di personale. Warren è stata posta nella Songwriters Hall of Fame nel 2001. Nella sua lunga carriera, ha composto più di 100 brani per opere cinematografiche.

Diane Warren è, inoltre, ricordata per esser  la cantautrice più prolifica in campo discografico. Innumerevoli le canzoni scritte dall’artista per grandi nomi quali: Celine Dion, Aerosmith, Cher, Aretha Franklin, Whitney Houston e Mariah Carey. Tutt’ora attiva nel panorama musicale USA e internazionale, al momento la Warren collabora con celebri star quali: Lady Gagà, Beyoncé, Justin Bieber, Adele e Christina Aguilera.

Global fest: i premiati del passato

Il massimo riconoscimento del Global fest è stato assegnato nelle edizioni precedenti a illustri personaggi del mondo della musica, quali: Sting, Luciano Pavarotti, Harry Bellafonte, Julio Iglesias, Andrea Bocelli, Sir Tim Rice, Burt Bacharach, Mike Stoller. Il vincitore della scorsa edizione è stato invece Quincy Jones. Il Global fest sarà inaugurato il prossimo 14 luglio con un concerto del pianista americano Eric Lewis.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!