Tiberio Timperi scaricato da La Vita in Diretta: lo sfogo del conduttore

Tiberio Timperi

Tiberio Timperi ha danneggiato La Vita in Diretta? Dopo le voci circolate il conduttore mette i puntini sulle “i”

Tiberio Timperi ha ancora da ridire sull’addio a La Vita in Diretta. Sui social si fa largo stavolta non con una citazione altrui ma con un video. Qualcuno sostiene che la sua presenza del conduttore non abbia sortito effetti positivi sulla trasmissione e in risposta il diretto interessato confuta la tesi con dati e numeri.

Nel frattempo, proprio poche ore fa TvBlog ha riportato una notizia in anteprima: i nuovi conduttori del programma pomeridiano di Rai Uno saranno Alberto Matano e Lorella Cuccarini.

Il 9 luglio prossimo si conosceranno i nuovi palinsesti Rai e a quanto pare Tiberio Timperi resterà appiedato. A ridosso dell’evento stanno uscendo continue voci su quale sarà la programmazione. E già fioccano le lamentele: mentre Adriana Volpe critica il corso su Rai Due di Carlo Freccero, il giornalista, con maggior garbo, si è tolto il cosiddetto “sassolino dalla scarpa”. Il talk pomeridiano, condotto quest’anno insieme a Francesca Fialdini, cambierà guardia.

La Vita in Diretta ha fatto fiasco negli ascolti?

Sullo share Tiberio Timperi ha pubblicato un video di commento via Instagram. In molti hanno accolto il cambio di guardia con soddisfazione definendo la decisione inevitabile, dati gli ascolti altalenanti. E a Timberi non è andato giù il fatto che qualcuno abbia espresso pareri negativi in merito all’operato. Per tale motivo, dopo aver rilasciato spesso commenti sui risultati conseguiti nell’arco della nuova esperienza, sia a livello professionale sia a livello privato (il rapporto con Francesco Fialdini e la produzione), il presentatore ha deciso ulteriormente di chiarire la propria posizione, mediante un video.

“I numeri non mentono”

Riguardo alla designazione di nuovi professionisti al talk show pomeridiano si sostiene che Tiberio Timperi non abbia giovato al programma, anzi. Il diretto interessato, pur premesso che le opinioni personali sono rispettabilissime, tira fuori alcuni dati e fatti, che smentiscono le recensioni negative.

Ebbene, l’edizione con lui e Francesca Fialdini è andata meglio di un punto percentuale rispetto all’edizione precedente. La stima è calcolata su valori medi e – aggiunge il conduttore – questa edizione registra un positivo cambio di tendenza rispetto agli scorsi 5 anni e lo dice per amore di verità.

Sul futuro televisivo di Tiberio Timperi non sono ancora trapelati rumors. Ancora una volta ha preferito sottolineare quanto La Vita in Diretta presentata, pur contestata, abbia registrato indici di ascolto positivi.